Tu sei qui: Economia e TurismoCoronavirus e b&b, Ingenito (Abbac): «Occorre conoscere nazionalità di tutti gli ospiti già alla prenotazione»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 14 febbraio 2020 09:57:46
«Le piattaforme online compiano uno sforzo ulteriore. Vogliamo conoscere prima le nazionalità di tutti gli ospiti e non solo dal singolo che prenota, identificandoli all'atto dalla prenotazione sui portali così da garantire maggiore sicurezza e non solo per il rischio contagio da coronavirus», ha detto il coordinatore nazionale Abbac Agostino Ingenito.
«Il blocco dei voli dall'Italia e per la Cina è sicuramente una scelta forte ma tutti sanno che ci sono migliaia di viaggiatori che arrivano in Italia anche da altri Paesi», ha detto, fornendo poi un esempio pratico.
«Ci preoccupa e non poco il caso di un ospite cinese che proveniva da Firenze, che si è presentato in un appartamento prenotato e pagato su un portale in compagnia di una giovane proprio della provincia dell'Hubei, zona da cui è partita l'epidemia. In questo caso il soggiorno - di una sola notte - non è stato rifiutato dall'host ma l'evento ha fatto scattare decine di telefonate ai portali e acceso il dibattito tra i gestori di b&b».
Il meccanismo di prenotazione sui portali della cosiddetta sharing economy, infatti, non è precisissimo e solo all'arrivo sono fornite informazioni più dettagliate. La prenotazione viene infatti effettuata da una sola persona, che indica solo genericamente il numero dei suoi compagni di viaggi, senza fornire generalità e documenti di chi lo accompagna.
L'articolo 109 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (regio decreto 773/31), pone due obblighi a carico degli esercenti di strutture ricettive e di chi loca un immobile per periodi inferiori ai 30 giorni: consentire l'accesso solo a chi ha idonei documenti di identità e comunicarne alla Questura, entro 24 ore dall'arrivo degli ospiti (6 ore per soggiorni di 24 ore o meno), le generalità, ma la provenienza dell'ospite si conosce solo al momento dell'arrivo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105711108
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...