Tu sei qui: Economia e TurismoCostiera Amalfitana, turismo in ripresa per la settimana di Ferragosto
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 10 agosto 2020 11:49:08
Mancano pochi giorni all'arrivo di Ferragosto e la Costiera Amalfitana si sta attrezzando per accogliere i nuovi turisti. Nonostante l'assenza degli stranieri, nella Divina, come riporta il quotidiano "Il Mattino", si sta registrando una lenta ripresa, anche per merito di rinomate strutture che hanno deciso di reinventarsi per attrarre una clientela di fascia alta.
Per far fronte alla crisi del turismo, Maurizio D'Agostino de La Ninfa di Amalfi ha abbassato «drasticamente i prezzi per attrarre il mercato nazionale e locale». Tuttavia, per la settimana di Ferragosto, ha deciso di mantenere i prezzi dello scorso anno. Scelta vincente, poiché si è registrato ugualmente il «pienone come nel 2019».
Il titolare di Villa Cimbrone di Ravello, Giorgio Vuilleumier, ha evidenziato di aver dovuto «reinventare questa stagione con il mercato domestico che non è un mercato sicuramente facile».
«Il primo periodo di luglio - dice analizzando l'occupazione alberghiera - è stato complicato. Ora stiamo un po' recuperando, siamo al 45-50% di occupazione. Per Ferragosto, qualcosina in più, 60-65%. Ma, rispetto a tanti, non ho fatto una politica al ribasso perché credo che sia una cosa che non funziona in costiera amalfitana».
Al contempo, «sto lavorando bene con il nostro ristorante stellato», rivela parlando delle serate a tema con chef stellati che cucinano a quattro mani con lo chef di Villa Cimbrone, Lorenzo Montoro. «La natura, la bellezza, l'architettura, l'eleganza sono i temi su cui bisognerebbe ripuntare perché abbiamo delle potenzialità enormi», rimarca. Intanto, lo sguardo è al prossimo anno e «stiamo molto lavorando per il 2021, che si prospetta di grande recupero, sperando che questa situazione complicata e difficile passi».
Dati incoraggianti anche nel Cilento e a Salerno, dove risultano prenotate il 98% delle strutture ricettive, tra hotel e b&b.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105617103
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...