Tu sei qui: Economia e TurismoCresce l’attrattività di Agerola: nell’anno appena trascorso +10% di presenze turistiche rispetto al 2018
Inserito da (Maria Abate), sabato 25 gennaio 2020 11:56:43
Il Comune di Agerola continua a riscontrare una buona crescita turistica e i dati riferiti al 2019 sono indice di una strategia giusta.
«Anche il 2019 ha registrato un trend positivo - si legge in una nota diffusa sulla pagina Facebook del gruppo di maggioranza "NUOVAmente AGEROLA" - in fatto di presenze turistiche. Il brand Agerola continua a crescere non solo come opportunità economica di occupazione lavorativa, ma anche come occasione per mantenere gli standard dei servizi adeguati alle potenzialità ed alla sua vocazione turistica».
In questi anni è stato grande l'impegno per rafforzare il comparto turistico in un paese che confina con la Costiera Amalfitana e con essa condivide i Monti Lattari. Un esempio pregnante sono le iniziative di trekking sul Sentiero degli Dei, ma anche le comparse in TV per esaltare i prodotti enogastronomici locali e il Festival che per tutta l'estate porta ad Agerola attori e musicisti di un certo calibro, per non parlare della neonata Università "Principe di Napoli", che tra i corsi ne ha uno anche di stampo turistico.
Quindi i dati riferiti all'anno appena trascorso: 147.000 presenze turistiche, 50.000 arrivi, 3 giorni di permanenza media ad Agerola, +10% di presenze turistiche rispetto al 2018.
Venerdì 31 gennaio, alle 16, ci sarà il Workshop "Resto al Sud", che sosteniene la creazione di nuove attività imprenditoriali giovanili (tra i 18 e i 45 anni). Per gli incontri One to One con gli esperti Invitalia è necessaria la prenotazione. Le adesioni devono pervenire entro e non oltre lunedì 27 gennaio.
«Offrire un'accoglienza in sintonia con le esigenze del comparto turistico, in continua evoluzione, è la sfida da vincere per conservare il ruolo da protagonista sullo scenario nazionale ed internazionale guadagnato negli ultimi anni», si legge infine nella nota stampa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108413106
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...