Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Bernardo abate

Date rapide

Oggi: 20 agosto

Ieri: 19 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoCriptovalute e Blockchain, Facebook pronta a lanciare la propria moneta di scambio: Booking.com in prima linea, come cambierà il turismo?

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

Nuove tecnologie, valuta virtuale, investimenti, virtuale è reale

Criptovalute e Blockchain, Facebook pronta a lanciare la propria moneta di scambio: Booking.com in prima linea, come cambierà il turismo?

tra meno di un anno Facebook lancerà "libra" la moneta virtuale che trasformerà l'economia mondiale

Inserito da (admin), sabato 13 luglio 2019 18:46:10

di Massimiliano D'Uva

Quando un'azienda inizia ad avere bilanci che si avvicinano a quelli di un "piccolo" Stato, anche il modo di relazionarsi con i mercati cambia drasticamente.

Se una grande casa automobilistica si dota di una banca interna per finanziare la vendita delle proprie auto è facile pensare che colossi planetari come Amazon e Facebook si dotino addirittura di una porpria moneta. Manca meno di un anno alla messa in circolazione di una nuova "Criptovaluta" (moneta virtuale basata su tecnologie blockchain) il cui nome in codice è "libra" e sarà coniata da Mark Zuckerberg, patron e inventore di Facebook.

In questi giorni, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è scagliato contro la nuova moneta (realizzata in collaborazione con l'ausilio di Visa/Mastercard e PayPal) dichiarando pubblicamente che se Facebook vuole diventare una banca lo deve fare seguendo le regole. E' chiaro che le preoccupazioni del Presidente siano ben altre: un'azienda che si dota di una moneta e che gestisce i dati di quasi 2 miliardi di persone (gli account Facebook ad oggi sono circa 2,2miliardi, ndr) può diventare la prima "Nazione Virtuale" del prossimo futuro, diventando un organismo sovranazionale in grado di bypassare tanto le regole che le leggi delle singole Nazioni.

L'introduzione di libra nel mercato digitale potrebbe avere immediate ripercussioni nell'industria del turismo. Insieme ai parter citati, sono più di 25 le aziende pronte a versare un gettone da 10 milioni di dollari per dare il via a questa rivoluzione economica, tra cui: Booking, PayU, Stripe, Coinbase, Spotify, eBay ed Uber.

Facebook pronto a diventare quindi un vero marketplace dove il turismo, comparto che da sempre accoglie per primo le nuove tecnologie, la farà da padrone insieme ai prodotti informatici (ormai sempre più convergenti verso l'elettronica di consumo).

Quali scenari di politica economica si apriranno? Al momento è difficile prevederli mentre invece è certo che l'interesse delle grandi holding sia quello di mettere un freno ai tanti sistemi di pagamento che si stanno facendo spazio sul web. Un modo veloce per imporre un metodo di pagamento alternativo alle carte di credito che accende però tutta una serie di interrogativi sulla tracciabilità dei flussi.

Mentre gli economisti di tutto il mondo discutono e gli Stati cercano di adottare, con la loro lentezza e la loro burocrazia, le necessarie contromisure, i giganti della tecnologia sono pronti a sostituirli (forse integralmente?) con quella che potrà essere, a seconda di come messa in pratica, una democrazia oppure una dittatura seppur sempre "digitale".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10259104

Economia e Turismo
Turismo, Agerola cresce ancora: +7,5% di presenze nei primi otto mesi del 2025

Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...

Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento: il plauso dei sindacati ai lavoratori dopo il boom di Ferragosto

L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...

Turismo mordi e fuggi: a Positano folle sulla banchina, ma il territorio non ne trae beneficio

La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...

Turismo in calo in Costiera Amalfitana, Gagliano: "La Divina saprà rialzarsi, serve riflessione e programmazione"

Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...

Ravello, attivato il servizio turistico MooneyGo per il pagamento della sosta giornaliera e dei biglietti Sita

E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...