Tu sei qui: Economia e TurismoDa Maiori a Montoro la Cartiera Confalone si affida alle macchine di ultima generazione Toscotec
Inserito da (Maria Abate), venerdì 8 ottobre 2021 09:52:56
Il nuovo stabilimento di Montoro della Cartiera Confalone costituisce l'investimento più importante degli ultimi vent'anni nel Sud Italia del settore del tissue ed è dotato di tecnologia all'avanguardia.
La cartiera produce carta a Maiori, in Costiera Amalfitana, da più di un secolo e l'amministratore unico Gaetano Confalone ha sempre puntato a renderla competitiva sul mercato grazie all'utilizzo di macchine di ultima generazione.
Cartiera Confalone offre una vasta scelta di prodotti che si caratterizzano per le materie prime selezionate, solo fibre vergini di cellulosa, e le diverse grammature per soddisfare ogni esigenza. I suoi prodotti sono distribuiti in Italia, in Germania, nei paesi dell'Est Europa e nel bacino del Mediterraneo.
In tutti questi anni, il filo conduttore è stato l'affidamento a Toscotec, azienda leader in Europa nella fabbricazione di macchinari per la produzione del tissue con sede a Lucca: da una macchina tissue Modulo-Plus anni '90 si è adesso passati alla nuova linea tissue Ahead 2.2, dotata di pressa a scarpa Tt NextPress, un cilindro monolucido in acciaio Tt Syd e un impianto cappe a gas con molteplici stadi di recupero energetico.
Appena installata, lo scorso agosto, ha iniziato a produrre carta, con gli operatori sottoposti a un corso di formazione per imparare a utilizzarla in tutte le sue potenzialità.
Il formato carta è 2850 millimetri, la velocità di design è 2200 metri al minuto e la capacità produttiva supera le 35mila tonnellate l'anno. La linea sarà dedicata alla produzione di igienica, tovagliolo e asciugatutto e processerà impasto di fibra vergine pre-essicata e broke di converting.
L'impianto "chiavi in mano" comprende la preparazione impasti completa, il sistema brevettato da Toscotec di raccolta e convogliamento delle acque bianche Tt Saf (Short approach flow) che assicura un'efficienza operativa ottimizzata, l'impianto elettrico e di controllo dell'intera linea, inclusi il Dcs e Qcs e l'aspirazione polveri e nebbie della macchina continua. La fornitura della macchina include anche l'impianto del vuoto, il sistema automatico di analisi vibrazione rulli e riduttori di macchina e l'impianto di ventilazione sala e sotto-tetto.
Toscotec ha fornito anche due ribobinatrici Optima 2200, dotate del sistema di controllo della tensione del foglio e del nip sulla bobina in formazione e di un impianto dedicato di aspirazione polveri.
«Siamo molto soddisfatti dell'esito di questo importante progetto. Il fatto che il nuovo stabilimento sia stato costruito e sia diventato operativo durante la pandemia testimonia la grande competenza di Toscotec nella gestione di progetti chiavi in mano molto complessi. Durante l'intero progetto, abbiamo affrontato insieme molte sfide e Toscotec ha dimostrato di essere il partner giusto per noi», ha dichiarato Confalone.
«Cartiera Confalone ha raggiunto il proprio target attraverso un'importante partnership con Toscotec. Questo è stato il nostro obiettivo primario fin dall'inizio, ed è davvero una grande soddisfazione averlo raggiunto insieme. Inoltre, con questa nuova linea in Italia, Toscotec rafforza la sua leadership come fornitore di primo livello di progetti chiavi in mano per l'industria del tissue», ha detto Alessandro Mennucci, ceo di Toscotec.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100634104
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...