Tu sei qui: Economia e TurismoE' ancora vivo il ricordo dei pini abbattuti in via Cristoforo Colombo, sui social monta la polemica
Inserito da (admin), domenica 5 maggio 2019 08:32:45
Con l'inizio dell'estate torna a montare la polemica sull'abbattimento del pino marittimo alla Sponda e degli alberi sradicati n via Cristoforo Colombo.
Le domande ricorrenti tra gli utenti dei social network sono sempre le stesse "Scusate ma l'albero non si poteva ripiantare?" e ancora con un pizzico d'ironia "Abbiamo sostituito l'albero con un "bellissimo" orologio la mia domanda è perchè? e infine "anche vicino al bar "Li Galli" e dopo il bar "Bruno" ne sono stati eliminati: per fare più posto a sedie e tavolini?".
"Quel pino aveva più di 40 anni e per molti è stato ucciso perché infastidiva qualcuno anche se, durante la sua vita, aveva protetto dal sole anche il suo nemico" è uno dei commenti più forti alla vicenda.
Ovviamente per tutti non avere più il pino alla Sponda è un danno anche di immagine al meraviglioso panorama verticale di Positano, nelle foto postate è netto il contrasto della foto in 500 con e senza l'albero.
Purtroppo però, per le sue caratteristiche, il Pino Marittimo è sicuramente l'albero meno indicato ad essere piantato in prossimità di strade e edifici.
Basta una breve ricerca su Google, noi abbiamo visitato la pagina del portale Giardinaggio.Net, per comprendere che il problema si ripresenterebbe tra qualche anno, mettendo a rischio l'incolumità di turisti e residenti.
"Il pino marittimo infatti è una pianta che necessita di ampi spazi intorno a se, lontano dalla concorrenza di altri alberi. Questa specie è famosa per il suo apparato radicale e per i problemi che questo causa al manto stradale quando viene coltivata in prossimità di strade ed edifici. Le radici del pino marittimo crescono inizialmente a fittone per poi espandersi superficialmente, nei primi 30-40 cm di terreno. Quando questa pianta viene trapiantata in prossimità di costruzioni può succedere che sorgano dei problemi ed è per questo che sconsigliamo sempre di piantare il pino marittimo in prossimità di strade ed edifici." (Giardinaggio.Net)
Certo questa cosa dispiace molto, non siamo esperti agronomi e non conosciamo se sia possibile sostituire il Pino con un albero che regali un panorama altrettanto unico, speriamo però che chi al governo del nostro territorio ascolti i propri concittadini prendendo in considerazione la possibilità di piantarne di nuovi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103415109
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...
L'Area Marina Protetta Punta Campanella prosegue le Visite Guidate in barca con una novità: tariffe agevolate per chi vive in Campania. Un viaggio slow, un turismo consapevole per apprezzare la natura e la storia di luoghi mitici. Con nuotate nella Baia di Ieranto e ai Galli Prosegue l' estate con le...