Tu sei qui: Economia e TurismoEmergenza Covid-19, raddoppiano le esportazioni dei più competitivi limoni sudafricani
Inserito da (Maria Abate), martedì 14 aprile 2020 15:16:36

L'Italia è il secondo produttore europeo di limoni, con una superficie coltivata di poco più di 25mila ettari, dalla quale si sono ottenuti circa 3,8 milioni di quintali nel 2019, in calo del 14%.
Ma in questo periodo, in cui le spedizioni di limoni sono sottoposte a controllo preventivo al pari di mascherine, ventilatori polmonari e altro materiale sanitario, oltre ad essere raddoppiati i prezzi dell'agrume giallo, sono anche raddoppiate le esportazioni di quelli sudafricani, più competitivi, che mettono a dura prova la vita dei nostri Igp, Sorrento e Costa d'Amalfi.
Fino a questo punto della stagione sono stati esportati oltre 3,6 milioni di cartoni da 15 kg di limoni. La maggior parte dei limoni è in viaggio verso il Medio Oriente a causa dell'attuale distribuzione dei calibri, che tende verso una pezzatura più piccola, oltre alla diminuzione degli scambi commerciali con Hong Kong e l'Estremo Oriente.
La Russia ha assorbito un po' di più rispetto all'anno scorso (rappresentando il 13% del totale delle esportazioni di limoni), ma alcuni commercianti hanno riferito di avere difficoltà a procurarsi i frutti di grandi dimensioni richiesti da quel mercato.
C'è una differenza anche per quanto riguarda l'export verso l'Europa, che lo scorso anno ha rappresentato il 28% delle esportazioni totali, ma finora ha acquistato solo il 5% dei limoni del Sudafrica. La stagione dei limoni turchi volge al termine e la Spagna sta passando alla varietà Verna.
C'è una forte domanda di limoni in risposta all'epidemia Covid-19, ma a parità di condizioni c'era da aspettarsi un aumento significativo delle esportazioni. Per questa stagione è stato previsto un balzo del 20% nelle esportazioni di limoni: una stima di 26 milioni di cartoni da 15 kg (396.000 ton).
Le esportazioni hanno registrato una ripresa un mese fa, quando hanno raggiunto spedizioni settimanali paragonabili a quelle di maggio dell'anno scorso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101610103
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...