Tu sei qui: Economia e TurismoEsclusione di Israele dal TTg Rimini, Santanchè contro la decisione: "Turismo è ponte di pace, non va strumentalizzato"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 20 settembre 2025 08:03:52
È polemica sulla decisione dell'Italian Exhibition Group di escludere Israele dal TTG Travel Experience, una delle principali fiere internazionali del turismo, in programma a Rimini dall'8 al 10 ottobre.
A motivare la scelta, secondo una nota ufficiale del gruppo organizzatore, è stato il "venir meno delle condizioni per una partecipazione" dello Stato israeliano, alla luce delle posizioni espresse dal Comune di Rimini e dalla Regione Emilia-Romagna.
La decisione è maturata dopo una lettera congiunta inviata il 18 settembre dal sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, e dal presidente della Provincia di Rimini, Michele de Pascale, nella quale si chiedeva agli organizzatori della fiera di "ripensare alla presenza dello stand di Israele", giudicandola "inopportuna".
"Non crediamo davvero che oggi sia eticamente e moralmente accettabile proporre come destinazioni di vacanza luoghi di guerra, terrore e morte", ha scritto Sadegholvaad, aggiungendo che non si può ignorare "le giuste parole di condanna delle violenze perpetrate dal governo Netanyahu, pronunciate anche dal governo italiano e dalla Commissione europea".
Sul caso è intervenuta anche la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che ha criticato duramente l'esclusione:
"Abbiamo appreso con stupore la decisione dell'Italian Exhibition Group che asseconda le richieste del PD di escludere dalla Fiera TTG di Rimini lo stand di Israele. Stupore sia perché il turismo è e dev'essere un ponte di pace, un'opportunità di conoscersi abbattendo barriere e pregiudizi. Sia perché l'Italia non ha mai discriminato nessuno, avendo da sempre fatto dell'ospitalità una delle sue prerogative. Prerogative che l'hanno fatta amare in tutto il mondo, senza alcuna distinzione di bandiera. Il turismo non va strumentalizzato ed utilizzato per inasprire gli animi, ma deve essere strumento di dialogo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10944103