Tu sei qui: Economia e TurismoEstate, le mete più care del Salento: anche 90 euro al giorno per un ombrellone e due lettini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 21 maggio 2024 08:20:35
Torre Lapillo e San Foca sono le località più care della costa salentina mentre San Cataldo rappresenta la destinazione più economica. Il dato emerge dall'indagine svolta dall'Osservatorio prezzi di Udicon (Unione per la difesa dei consumatori) che ha preso in esame i costi dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari per la stagione estiva 2024.
Lo studio mira a guidare i consumatori verso scelte consapevoli per assicurare standard qualitativi elevati e favorire un turismo accessibile a tutti, non solo a pochi privilegiati. L'obiettivo è rendere le vacanze al mare un'opportunità di svago e relax accessibile a tutti, promuovendo un'esperienza di qualità senza escludere nessuno.
Nello specifico, Torre Lapillo si distingue come la località più costosa sul versante ionico, con prezzi che partono da 60 euro per ombrellone e due lettini e possono arrivare fino a 90 euro.
Porto Cesareo e Gallipoli seguono con tariffe che variano durante l'estate, dove il servizio base parte dai 30 euro e arriva ai 50/60 euro con l'avanzare dell'estate.
Sul versante adriatico, San Foca è la località più costosa, con tariffe che partono dai 30 per arrivare fino ai 50 euro. Gli stabilimenti balneari autonomi consentono un po' di risparmio in più, visto che il pacchetto "standard" di ombrellone due lettini arriva ad un tetto massimo di 45 euro ad agosto (mentre a giugno si parte dai 30 euro).
Otranto offre una varietà di servizi competitivi: si va dai 20 ai 30euro dalla bassa all'alta stagione per il servizio standard.
San Cataldo è invece la meta più economica, con prezzi che vanno, nonostante la recente "Bandiera Blu", da 24 a 40 euro in alta stagione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10979103
di Massimiliano D'Uva Quest'oggi ho letto un bellissimo articolo su "Il Sole 24ORE" firmato dalla dottoressa Sara Magro, esperta di turismo e firma autorevole per riviste del calibro di Condé Nast Traveller Italia che condivido integralmente (leggi qui l'articolo originale). Non tutti gli hotel cinque...
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...