Tu sei qui: Economia e TurismoExport carne suina Italia-USA, preservati i flussi commerciali con il mercato d’oltreoceano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 5 aprile 2023 10:16:13
Si è chiuso oggi l'Audit operato dai servizi di sicurezza e ispezione alimentare del Dipartimento dell'agricoltura statunitense (USDA-FSIS) sulla Direzione Generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN) del Ministero della Salute sul sistema ispettivo assicurato dai servizi veterinari italiani all'interno degli stabilimenti di macellazione e lavorazione delle carni suine.
Nel corso della riunione conclusiva sono emersi gli esiti preliminari che consentono di poter definire efficiente il sistema italiano e preservare, pertanto, il flusso commerciale verso gli USA dei prodotti della salumeria italiana.
"Il settore della carne italiana vanta elevati standard di sicurezza, riconosciuti in tutto il mondo. Il fatto che l'audit conclusosi oggi abbia dato esito positivo - preservando, quindi, il flusso commerciale verso gli Stati Uniti - ne è la riprova. La Direzione Generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN) del Ministero della Salute ha svolto un lavoro eccellente, assicurando la buona riuscita dell'operazione. Ora continuiamo su questa strada perché abbiamo tutti gli strumenti per consolidare e incrementare come merita il mercato dell'eccellenza agroalimentare italiana verso l'estero", così il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, sull'Audit USA.
Dal 13 marzo, gli ispettori americani, accompagnati dal personale della DGISAN hanno attraversato il territorio nazionale tra Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Calabria, visitando un campione di 12 dei 140 stabilimenti attualmente autorizzati all'export verso gli USA.
In particolare sono stati oggetto di controllo due stabilimenti di macellazione e 10 stabilimenti di lavorazione. Tra questi non sono mancati i produttori di Prosciutto di Parma, San Daniele e Toscano, salami a breve stagionatura e prodotti composti come la "pepperoni pizza" o sughi all'amatriciana.
Obiettivo dell'Audit, che viene effettuato di routine ogni due anni, è quello di verificare che il sistema di ispezione e certificazione italiano funzioni in modo equivalente a quello degli Stati Uniti, offrendo al consumatore statunitense prodotti sicuri e correttamente etichettati.
L'esito positivo degli Audit appena conclusi resta un passaggio sanitario fondamentale per mantenere intatto l'accesso al mercato Statunitense dei prodotti italiani a base di carne suina. Gli USA, infatti, sono da sempre il principale mercato per l'export della salumeria italiana e restano un Paese in forte crescita rappresentando un mercato oltretutto trainante per molte categorie di prodotti alimentari.
Da sottolineare l'ottimo coordinamento ed indirizzo assicurato dalla DGISAN del Ministero della Salute con i servizi veterinari di Regioni ed ASL territoriali oltre che una virtuosa integrazione e collaborazione con il mondo delle associazioni rappresentative del settore produttivo che hanno facilitato il buon svolgimento delle verifiche.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10783105
Due navi da crociera di lusso nelle acque della Costiera Amalfitana. Stiamo parlando della World Traveller e della Regent Seven Seas Mariner, avvistate quest'oggi al largo di Atrani. La World Traveller, quarta nave della flotta Mystic Cruises, ha una lunghezza di 126 metri, che le consente di navigare...
Un turismo più sostenibile per la Città di Amalfi. E' il cuore della presentazione, avvenuta questa mattina a Salerno presso la sede della Camera di Commercio, dove il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha illustrato alla stampa gli undici ambiti di intervento, con azioni puntuali, che intendono garantire...
L'imprenditore turistico Salvatore Gagliano è intervenuto in merito all'articolo pubblicato nei giorni scorsi dal Washington Post che definiva la Costiera Amalfitana come "un parco a tema". "Lo scorso 1° settembre il Washington Post, con un articolo molto ben argomentato, ha di fatto bocciato la Costiera...
Gusto Italia tornerà a Salerno, sul Lungomare in zona Santa Teresa, da giovedì 5 a domenica 8 settembre, proponendo la sua formula di successo che prevede un'area espositiva, un'area dedicata a laboratori e show cooking e una serie di spettacoli. Sarà possibile goderne tutti i giorni, dalle ore 10 a...
Venerdì 30 agosto si è tenuta l’ultima serata ai percorsi del Parco Archeologico di Ercolano I Venerdì di Ercolano che, come ogni estate, si confermano la scelta preferita per le serate da trascorrere all’aria aperta ma immersi nel suggestivo scenario delle antiche strade illuminate e rese vive grazie...