Tu sei qui: Economia e TurismoGrottaminarda, dopo 13 anni di lavori inaugurata la nuova Autostazione Air: 11mila metri quadri e 229 posti auto
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 22 marzo 2022 09:14:08
E' stata inaugurata ieri mattina, 21 marzo, a Grottaminarda la nuova Autostazione A.Ir. Campania per la quale la Regione ha investito 10 milioni di euro. Un cantiere aperto nel 2009 che ha subito notevoli ritardi e blocchi fino al 2018.
La struttura, complessivamente 11mila metri quadri, si sviluppa su 4 livelli, di cui uno interrato dove è stato realizzato un parcheggio per 229 posti auto e 23 posti moto. È prevista la realizzazione di un asilo nido, di strutture commerciali e di servizi per i viaggiatori.
Nel piazzale antistante sarà smistato il traffico mezzi: la Regione ha acquistato circa 90 nuovi autobus dal 2015 ad oggi per migliorare l'offerta di A.Ir. e complessivamente ha già consegnato in sette anni alle aziende del trasporto pubblico regionale 822 nuovi mezzi a cui se ne aggiungeranno altri 500 nei prossimi mesi.
«A Grottaminarda - spiega il governatore Vincenzo De Luca - abbiamo realizzato un'infrastruttura fondamentale per la mobilità delle aree interne che permetterà di incrociare il traffico su gomma dell'Irpinia e del Sannio, grazie anche agli investimenti che stiamo realizzando sulle arterie stradali della dorsale campana dell'appennino interno, e al futuro collegamento della stazione Hirpinia dell'Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari. Manteniamo l'impegno assunto fin dal 2015 di avvicinare sempre di più le aree interne con la zona costiera della Campania».
«La realizzazione dell'Autostazione si inserisce in un più ampio quadro di sviluppo del settore del trasporto su gomma nel bacino della Valle dell'Ufita, fungendo da nodo di interscambio modale integrato agli altri tipi di trasporto (autobus urbani, granturismo, linea ,ferroviaria, etc.). Con la presenza del casello autostradale e la stazione Hirpinia dell'Alta Velocità Na-Ba, l'Autostazione - spiega il consigliere Luca Cascone - che ha una superfice coperta totale di 11.000 mq su quattro livelli, avrà un ruolo fondamentale per i flussi di persone. L'edificio accoglierà, oltre le funzioni del Terminal Bus, anche attività di tipo commerciale ed un asilo. Contestualmente abbiamo anche consegnato 15 autobus nuovi per le linee si A.IR. Campania».
Foto: Vincenzo De Luca
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10927100
"I dati diffusi da Federalberghi confermano che la voglia d'Italia non si ferma e che rimane la meta preferita dal 96% di coloro che approfitteranno dell'8 dicembre per fare un lungo fine settimana di vacanza". Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè sui dati di Federalberghi in vista del Ponte...
L'"Albergo Dipinto & Hostaria Bacco Furore" entra a far parte dell'associazione "Teritoria", erede di "Les Collectionneurs", che riunisce prestigiose strutture impegnate nell'accoglienza e nell'offerta di una ristorazione di qualità. Un traguardo importante, dunque, per la struttura gestita da Domenico...
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, è intervenuto ieri sera all'evento "Italia e Francia, giganti del turismo globale", che si è svolto a Roma presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica. L'incontro, al quale hanno preso parte rappresentanti del governo e delle istituzioni, è stato organizzato...
L'Antitrust ferma il trasferimento dai conti correnti di Intesa Sanpaolo a quelli di Isybank senza il consenso dei clienti. E sulla decisione dell'autorità il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, assicura come tutte le richieste saranno soddisfatte: "Tutte le autorità vanno rispettate: Intesa ha operato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.