Tu sei qui: Economia e TurismoIl duro sfogo dalle pagine social di Villa Rufolo: "l'amara realtà di un turismo predatorio"
Inserito da (admin), sabato 3 novembre 2018 18:49:07
"Poco fa, attraversando la piazza, ho sentito una signora dire al gruppetto di amici: "ragazzi non volete venire a Villa Rufolo? E' la cosa più bella da vedere a Ravello"! Ho applaudito d'istinto; dopo poco un gruppo di 19 persone è entrato in Villa.
Altro che pseudo accompagnatori turistici che riducono villa Rufolo ad un....... balcone sul panorama!!!! Questa è l'amara realtà di un turismo drogato e predatorio, che uccide la Costa d'Amalfi."
Una lucida analisi pubblicata sul profilo social dedicato a Villa Rufolo nel tardo pomeriggio di oggi.
A chi ha evidenziato che quel tipo di turismo aiuta a raggiungere i record di incasso Villa Rufolo ha risposto: "i record di Villa Rufolo fortunatamente dipendono dai visitatori cosiddetti "individuali" che rappresentano circa l'80% e non di gruppi che sono solo il 20%. In ogni caso quel tipo di gruppi non entrano proprio a Villa Rufolo perchè i loro "accompagnatori" li dirottano verso il panorama di largo Boccaccio e verso i negozi che riconoscono percentuali, riducendo Ravello a qualche ora di acquisti, a qualche fotografia del panorama e a tante pipì."
Insomma, un quadro abbastanza triste dell'attuale situazione, in Costiera Amalfitana, in cui si snocciolano numeri e record dimenticando che alla base di un sistema turistico ci dovrebbe essere la qualità della vita delle popolazioni residenti, troppo spesso dimenticati dagli amministratori che cedono agli interessi di operatori commerciali senza scrupoli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105613108
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...
L'Area Marina Protetta Punta Campanella prosegue le Visite Guidate in barca con una novità: tariffe agevolate per chi vive in Campania. Un viaggio slow, un turismo consapevole per apprezzare la natura e la storia di luoghi mitici. Con nuotate nella Baia di Ieranto e ai Galli Prosegue l' estate con le...