Tu sei qui: Economia e TurismoIl duro sfogo dalle pagine social di Villa Rufolo: "l'amara realtà di un turismo predatorio"
Inserito da (admin), sabato 3 novembre 2018 18:49:07
"Poco fa, attraversando la piazza, ho sentito una signora dire al gruppetto di amici: "ragazzi non volete venire a Villa Rufolo? E' la cosa più bella da vedere a Ravello"! Ho applaudito d'istinto; dopo poco un gruppo di 19 persone è entrato in Villa.
Altro che pseudo accompagnatori turistici che riducono villa Rufolo ad un....... balcone sul panorama!!!! Questa è l'amara realtà di un turismo drogato e predatorio, che uccide la Costa d'Amalfi."
Una lucida analisi pubblicata sul profilo social dedicato a Villa Rufolo nel tardo pomeriggio di oggi.
A chi ha evidenziato che quel tipo di turismo aiuta a raggiungere i record di incasso Villa Rufolo ha risposto: "i record di Villa Rufolo fortunatamente dipendono dai visitatori cosiddetti "individuali" che rappresentano circa l'80% e non di gruppi che sono solo il 20%. In ogni caso quel tipo di gruppi non entrano proprio a Villa Rufolo perchè i loro "accompagnatori" li dirottano verso il panorama di largo Boccaccio e verso i negozi che riconoscono percentuali, riducendo Ravello a qualche ora di acquisti, a qualche fotografia del panorama e a tante pipì."
Insomma, un quadro abbastanza triste dell'attuale situazione, in Costiera Amalfitana, in cui si snocciolano numeri e record dimenticando che alla base di un sistema turistico ci dovrebbe essere la qualità della vita delle popolazioni residenti, troppo spesso dimenticati dagli amministratori che cedono agli interessi di operatori commerciali senza scrupoli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108014103
di Massimiliano D'Uva Quest'oggi ho letto un bellissimo articolo su "Il Sole 24ORE" firmato dalla dottoressa Sara Magro, esperta di turismo e firma autorevole per riviste del calibro di Condé Nast Traveller Italia che condivido integralmente (leggi qui l'articolo originale). Non tutti gli hotel cinque...
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...