Tu sei qui: Economia e TurismoIl sentiero dei Limoni immortalato con la fotografia a infrarosso da Reginaldo Salerno
Inserito da (Admin), domenica 26 dicembre 2021 12:39:35
Il Sentiero dei Limoni come non lo avete mai visto: a infrarossi.
Il meraviglioso percorso che da Maiori porta fino a Minori, lungo una passeggiata panoramica tra terrazzamenti degradanti coltivati a limone, è stato immortalato da Reginaldo Salerno, appassionato di fotografia e di nuove tecnologie, con la tecnica delle fotografia a infrarosso.
Ci siamo incuriositi ed abbiamo cercato informazioni su questa particolare tecnica fotografica trovando un interessante articolo sul portale reflex-mania.com a cura di Gianluca Grisenti (leggi qui l'articolo completo).
"L'infrarosso (IR) è una radiazione elettromagnetica con una frequenza inferiore a quella delle onde radio ma maggiore rispetto a quella della luce visibile.
Lo spettro visibile all'occhio umano comprende lunghezze d'onda che vanno dai 400 ai 750 nm (nanometri), sotto i 400 nm si parla di ultravioletti mentre sopra i 750 nm troviamo gli infrarossi.
La radiazione ad infrarossi riesce ad impressionare il sensore delle macchine fotografiche digitali permettendo di creare delle immagini dai colori "alterati" rispetto ad una normale fotografia.
Per eseguire degli scatti infrarosso con una reflex, dove vogliamo che il sensore venga raggiunto proprio da quelle onde elettromagnetiche che normalmente vengono tagliate dal filtro low-pass delle macchine fotografiche, ci sono due possibilità:
Il filtro infrarosso più "famoso" è il 720, ovvero quello che elimina tutta la luce al di sotto dei 720 nm, lo stesso utilizzato per il reportage da Salerno, dotato di una Nikon D90 mod. IR720nm.
Il risultato sono queste immagini uniche e di straordinaria bellezza (guarda in basso la gallery o cliccando sulla versione completa di tutti i media).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103330103
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...