Tu sei qui: Economia e TurismoIn Costa d’Amalfi arriva qualche prenotazione, un barlume di speranza per il turismo
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 22 aprile 2020 13:10:45

Il Corriere del Mezzogiorno rileva segnali di ottimismo dalla Costa d'Amalfi, in vista della ripresa delle attività. Il quadro è tracciato nell'articolo di Gimmo Cuomo pubblicato lo scorso 17 aprile.
Mentre il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini si veste con le luci del tricolore come messaggio beneaugurante, il Belmond Hotel Caruso di Ravello, e La Valle dei Mulini di Amalfi registrano un cambio di rotta con qualche nuova prenotazione.
«In questo momento — afferma il manager della struttura 5 stelle lusso di Ravello Alfonso Pacifico — siamo orientati a riaprire tra la fine di giugno e gli inizi di luglio. La situazione è cambiata nel giro di una settimana. È arrivata anche qualche nuova prenotazione. Piccolissimi numeri. Molti nostri clienti, però, ci scrivono, manifestano la voglia di ritornare, ci chiedono addirittura di guardare in videochiamata il nostro barman che prepara un cocktail. Ma aspettiamo di conoscere le prescrizioni che dovremo osservare per garantire l'assoluta immunità agli ospiti e al personale».
Da Amalfi parla Salvatore Aceto, con l'azienda operante nel campo della limonicoltura, con la quale organizza il Lemon Tour. «Per settembre e ottobre abbiamo ricevuto qualche prenotazione anche dagli Stati Uniti, ma è chiaro che nella prima fase lavoreremo soprattutto con gli italiani. Indispensabile è immaginare il prolungamento della stagione. Anche con la pioggia siamo pronti ad accogliere i clienti. Forniremo ombrelli e k-way. Ma ce la faremo».
«Si ha l'impressione che, pur nel doveroso rispetto delle restrizioni in vigore, le persone non vedono l'ora di trovarsi fuori dall'incubo. Il desiderio di uscire, di vacanze torna a farsi strada. Per i mesi di agosto fino a novembre qualcosina inizia a muoversi. Eravamo pronti ad un'altra stagione con crescita a due cifre. Non sarà così ma ripartiremo», ha commentato il Presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, nonché proprietario dell'Hotel Margherita di Praiano, Andrea Ferraioli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103120104
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...