Tu sei qui: Economia e TurismoL'Aeroporto di Napoli chiude per 42 giorni nel 2026: ecco quando riaprirà
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 maggio 2025 07:45:06
L'aeroporto di Napoli-Capodichino chiuderà per 42 giorni, dal 19 gennaio al 1° marzo 2026, per consentire importanti lavori di riqualificazione della pista di volo, come annunciato dalla società di gestione Gesac.
"Le infrastrutture aeroportuali sono sottoposte a regolari e periodici interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, in conformità con le rigorose normative di settore e in linea con l'impegno prioritario del gestore aeroportuale per garantire i massimi standard di sicurezza" si legge nella nota ufficiale.
L'intervento, parte del piano quadriennale 2023-2026, prevede un rifacimento totale dell'asfalto della pista RWY06/24, lunga 2.648 metri, con un investimento di circa 20 milioni di euro. La chiusura è stata programmata nel periodo dell'anno con minore traffico aereo per "ridurre al minimo i disagi per gli utenti".
Per gestire il traffico aereo durante la sospensione delle attività, parte dei voli sarà spostata sull'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi, anch'esso gestito da Gesac, che "potrà assorbire una parte del traffico normalmente gestito dallo scalo napoletano, nel rispetto dei limiti di capacità stabiliti dall'Enac e in base alle richieste di slot ricevute".
Le compagnie aeree, già informate, rivedranno la programmazione dei voli in base alle proprie strategie operative e commerciali. La chiusura dello scalo partenopeo, importante porta di accesso per la città, potrebbe influire sul flusso turistico, soprattutto in un anno cruciale per Napoli, che sarà Capitale Europea dello Sport e ospiterà eventi internazionali come la Louis Vuitton Cup.
In parallelo ai lavori sulla pista, sono in corso altri interventi di potenziamento infrastrutturale all'aeroporto di Capodichino, tra cui la realizzazione della stazione della metropolitana Linea 1 prevista per il primo semestre 2027, che migliorerà ulteriormente i collegamenti con la città.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10153101
E' apparsa ieri, nelle acque di Amalfi, la Seabourn Encore, appartenente alla prestigiosa compagnia Seabourn Cruise Line. Si tratta della "sorella" MV Seabourn Ovation, avvistata nei giorni scorsi sempre al largo della Divina. Proveniente dal porto di Civitavecchia, la Seabourn Encore rappresenta la...
E' Sorrento la città italiana più visitata dai food traveler. E' quanto emerge dal Travel Trends Report 2025 pubblicato dal Mastercard Economics Institute, che vede la località costiera come settima destinazione internazionale per appeal enogastronomico, accogliendo turisti da ben 59 Paesi. Una classifica...
La nave da crociera di lusso Seabourn Ovation si trova nelle acque della Costiera Amalfitana. Costruita nel 2018 dal cantiere italiano Fincantieri, questa imbarcazione di classe ultra-lusso misura 210 metri di lunghezza e 28 metri di larghezza, con una stazza lorda di 41.865 tonnellate. Può ospitare...
Si è svolta questa mattina presso il Salone degli Affreschi del Comune di Maiori la cerimonia di conferimento degli attestati di partecipazione al corso di italiano tenutosi in occasione del programma "Living & Learning Amalfi Coast" organizzato dall'operatore statunitense Road Scholar in Costiera Amalfitana....
"Siamo entusiasti di vedere che l'Italia - stando alle stime diffuse oggi da Demoskopika - si prepara ad accogliere un numero record di turisti per la prossima stagione estiva. Con 65,8 milioni di arrivi e un incremento significativo delle presenze, la nostra nazione continua a dimostrarsi una meta ambita...