Tu sei qui: Economia e Turismo“L’agricoltura e i terrazzamenti della Costa d’Amalfi sono a rischio”, la lettera di un coltivatore
Inserito da (Maria Abate), sabato 18 aprile 2020 14:51:02
Troppa attenzione al turismo e poca all'agricoltura, che oltre a donarci prodotti che fanno del nostro territorio un'eccellenza a livello mondiale, consente la preservazione dei terrazzamenti che caratterizzano la meravigliosa ma fragile Costiera Amalfitana.
A dirlo, in una lettera aperta, è l'agricoltore di Minori Michele Ruocco, che vive a contatto con quello che tutto il Mondo conosce quale oro giallo della Costa d'Amalfi. Le sue sono parole di amara delusione per la poca importanza data al settore agricolo in questo momento così delicato.
«Il futuro dell'agricoltura e con essa la difesa del paesaggio e una soluzione programmatica al dissesto idrogeologico non è nell'interesse di alcuni», ha esordito. «Quando ho scritto agli organi competenti su alcune problematiche che stava vivendo il mondo agricolo in Costa d'Amalfi, aggravate dalla pandemia, ci aspettavamo il minimo sindacale di attenzione. E invece, come troppo spesso succede, questa volta quasi nessuna parola o idea o progetto per evitare il disastro ambientale derivante dall'abbandono dell'agricoltura e dei terrazzamenti».
«Non capisco la miopia o la poca intelligenza di alcuni, ma è ormai fatto acclarato che nessun sistema economico possa reggere se concentrato un solo settore. È incredibile come i tanti "esperti" non tengano conto di questo elemento inscindibile della pianificazione territoriale economica. Questa situazione drammatica avrebbe potuto essere un momento di riflessione sulla programmazione del futuro del territorio e invece ognuno pensa per sé stesso, concentrandosi sul suo piccolo interesse», ha affermato.
Quindi, l'amara osservazione: «Non so se non si capisce o non si vuole capire che NULLA SARÀ COME PRIMA. "Andrà tutto bene" per chi è stato bene, non certamente per i tanti che già vivevano in difficoltà... "Andrà tutto bene" per chi pensa da stipendiato fisso o pensionato».
E per finire un appello accorato agli amministratori dell'intera Costiera: «Per cortesia, voi che avete il potere sia politico che economico, ponete in essere decisioni che tengono conto di tutti i settori. Abbiamo in Costa d'Amalfi tanti giovani laureati competenti e capaci, ascoltateli! Grazie».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103217109