Tu sei qui: Economia e TurismoL'Amerigo Vespucci incanta Doha: Ministero del Turismo presente per il rafforzamento delle relazioni italo-qatarine
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 21 dicembre 2024 08:49:22
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia e Qatar, confermato dalla firma lo scorso ottobre di un memorandum d'intesa tra il MITUR e Qatar Tourism, con l'obiettivo di favorire le relazioni e intensificare gli scambi turistici tra le due nazioni.
La collaborazione tra il Sistema Italia e Qatar Tourism, partner della tappa di Doha del Tour Mondiale Vespucci-Villaggio Italia, conferma la crescita dei rapporti tra i due Paesi anche nell'ambito dell'industria del turismo.
Nel 2023, l'Italia ha accolto 62.000 viaggiatori provenienti dal Qatar, che hanno soggiornato per un totale di 341.000 notti, generando una spesa complessiva di 121 milioni di euro. Rispetto al 2022, si registra una crescita del +3,7% nel numero di viaggiatori, un segnale positivo che evidenzia l'interesse crescente per l'Italia come meta turistica.
Le previsioni per la chiusura del 2024 e il 2025 sono ancora più incoraggianti, con una stima di crescita complessiva superiore al 10% dal mercato del Qatar, grazie anche all'incremento dei collegamenti diretti con l'Italia.
Il consigliere Gianluca Caramanna ha dichiarato: "La presenza del Ministero del Turismo a Doha sottolinea l'importanza di fare rete per promuovere l'Italia e le sue meraviglie. Il Qatar rappresenta per noi un mercato di interesse strategico, e attraverso iniziative come questa, puntiamo a rafforzare le relazioni e a favorire flussi turistici sempre più significativi."
A supporto di queste iniziative, Ivana Jelinic, Amministratore Delegato di ENIT Spa, ha aggiunto: "La tappa del Vespucci a Doha rappresenta non solo un'importante vetrina per il nostro patrimonio culturale e marittimo, ma anche un'opportunità strategica per attrarre più visitatori dal Qatar. Siamo impegnati a promuovere l'Italia come destinazione turistica di eccellenza, e il mercato qatariota è fondamentale per il nostro sviluppo. È essenziale costruire relazioni solide e durature che possano tradursi in un incremento sostenibile dei flussi turistici."
La tappa del Vespucci a Doha non è solo un momento di celebrazione della cultura marittima italiana, ma anche un'opportunità per costruire ponti tra due nazioni, valorizzando il turismo come strumento di crescita e sviluppo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10966109
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...
L'Area Marina Protetta Punta Campanella prosegue le Visite Guidate in barca con una novità: tariffe agevolate per chi vive in Campania. Un viaggio slow, un turismo consapevole per apprezzare la natura e la storia di luoghi mitici. Con nuotate nella Baia di Ieranto e ai Galli Prosegue l' estate con le...
Due giorni fa, 24 giugno, nella sede di Fondazione Altagamma a Milano, i rappresentanti dei Comuni di Capri, Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo-Madonna di Campiglio e Arzachena-Porto Cervo hanno sottoscritto l'atto costitutivo dell'Associazione dei Territori di Altagamma, dando ufficialmente vita...
Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...
Il Consiglio dei Ministri di ieri, 20 giugno, ha approvato lo stanziamento da 120 milioni di euro complessivi - 44 per l'anno corrente, 38 per il 2026 e altri 38 per il 2027 - per la creazione, la riqualificazione e l'ammodernamento di alloggi ("staff house") destinati ai lavoratori del comparto turistico-ricettivo...