Tu sei qui: Economia e TurismoLa Campania riparte dalle sue eccellenze al World Travel Market di Londra
Inserito da (admin), mercoledì 13 novembre 2019 21:56:50
«La Campania sarà protagonista! Il turismo esperienziale, il trend del "Food and Wine" continua ad essere positivo. Le aree interne della Campania, ricche di prodotti tipici straordinari, trainate dalle rinomate zone costiere, si avviano ad un futuro dove le eccellenze saranno il punto di forza su cui fare leva per la promozione e la valorizzazione dei nostri territori. Noi non vendiamo viaggi, noi regaliamo emozioni». Sono le parole di Giovannantonio Puopolo, amministratore della Sunland, che dal 1979 si occupa di incoming in Costiera Amalfitana.
I numeri parlano chiaro: i turisti che vengono in Italia cercano non solo bellezza e relax ma anche cultura ed enogastronomia, sono alla ricerca di esperienze culinarie uniche e, molto spesso, le loro aspettative vengono superate da un'offerta che ogni anno migliora e si rinnova.
A Positano il nostro Valentino Esposito ha preparato un meraviglioso giardino, ricavato nel bel mezzo della cittadina più glamour della Costa d'Amalfi, dove i suoi ospiti possono vivere diverse esperienze in funzione del tempo a loro disposizione. Che si tratti di una breve visita per un limoncello tasting (assolutamente da assaggiare il limoncello Spritz inventato da Valentì) o di un cooking Show dove Valentino, coadiuvato dalla sua famiglia, preparerà delle gustosissime marmellate di limoni, l'ospite lascerà Positano con la voglia di tornare presto e, soprattutto, non senza aver portato con sé qualche golosa bontà "Made in Positano".
A comprendere l'importanza del matrimonio tra cibo e ospitalità è Amelia Cuomo, la giovane manager dell'omonimo brand Pasta Cuomo, che a Londra è stata presente con la doppia veste di produttrice di "pasta di Gragnano" e di neo operatrice turistica. Infatti nello storico palazzo di famiglia la Cuomo ha ricavato delle meravigliose camere ispirandosi nei nomi, nei colori e negli abbinamenti, alla loro eccezionale produzione di pasta trafilata al bronzo. All'interno di Piazza Italia, il luogo delegato ad ospitare i vari eventi organizzati dall'ENIT, lo chef Tommaso De Turris, ha cucinato per l'occasione le "Eliche" di Pasta Cuomo alla "Miseria e Nobiltà", con astice e patate, una vera squisitezza (come avrebbe esclamato il Principe della risata Antonio De Curtis).
Ad unire, non solo virtualmente, tutte queste eccellenze ci ha pensato l'istrionico chef Gennaro Contaldo, originario di Minori, che ha visitato lo stand della Campania esprimendo parole di grande apprezzamento per le tante attività del territorio presenti. Contaldo, una vera star della TV d'oltremanica, ha assaggiato il limoncello di Valentì Positano ed ha posato volentieri con la tazzina dedicata a Positano Notizie!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107320109
Ha fatto tappa nelle acque della Costiera Amalfitana "Yas", uno dei più grandi e spettacolari superyacht al mondo. L'arrivo dell'imbarcazione lunga 141 metri coincide con la Ferrari World Premiere, l'esclusivo evento internazionale che ha trasformato Amalfi in una passerella di lusso e innovazione automobilistica....
Si è insediato oggi, al Ministero del Turismo, il Tavolo di lavoro interministeriale dedicato alla gestione e alla sicurezza dei flussi turistici, presieduto dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e dal Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. L'incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti...
La chiusura temporanea dell'aeroporto di Napoli-Capodichino per i lavori di riqualificazione della pista non avverrà più a febbraio 2026, ma è stata posticipata a novembre dello stesso anno. Lo ha comunicato ufficialmente Gesac, la società che gestisce sia lo scalo partenopeo che l'Aeroporto di Salerno-Costa...
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...