Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoLa Divina al WTM di Londra col Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

La Divina al WTM - World Travel Market di Londra col Distretto Turistico Costa d’Amalfi

La Divina al WTM di Londra col Distretto Turistico Costa d’Amalfi

La Divina al WTM di Londra col Distretto Turistico Costa d’Amalfi. Dopo Milano, Berlino e Rimini il nuovo salone per la promozione strategica mirata a convogliare flussi turistici di qualità sulla destinazione in chiave unitaria

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 novembre 2024 06:45:23

La Divina al WTM - World Travel Market di Londra col Distretto Turistico Costa d'Amalfi. Dopo Milano, Berlino e Rimini dal 5 al 7 novembre 2024 c'è stata la partecipazione al quarto salone del 2024 con l'obiettivo di portare avanti la promozione strategica per attrarre flussi turistici di qualità.

Al rientro da Londra, una volta ordinati dati e presenze è stato fatto il primo bilancio delle attività. Nel corso della tre giorni di fiera, nello spazio riconoscibile per il marchio "Authentic Amalfi Coast", il Distretto Turistico Costa d'Amalfi grazie ad un fitto calendario di appuntamenti ha intensificato i contatti con buyer selezionati. Due i livelli di azione: da un lato il consolidamento sui mercati tradizionali come Usa, prima nazionalità estera dalla quale proviene circa il 20% dei visitatori della Costiera in alta stagione, Inghilterra, Germania, Irlanda, Austria. Con questi operatori, in alcuni casi già attivi unicamente su singole città del territorio, è stata portata avanti un'attività di promozione che li ha vivamente interessati ad ampliare la loro offerta includendo le località meno note. Nuovi rapporti sono stati stretti con operatori dell'India, la più grande tra le economie in via di sviluppo a livello mondiale, che oggi porta in Costa d'Amalfi lo 0,6% dei visitatori, i cui operatori sono interessati ad esperienze leisure e luxury, cioè relax e lusso. Con tutti i buyer, l'obiettivo è stato quello di attrarre turisti di alto profilo e di promuovere una visione completa e integrata della destinazione.

Gli incontri, che si sono tenuti nella postazione all'interno degli spazi della Regione Campania e di Enit, si sono svolti in un'ottica di valorizzazione dei borghi e delle esperienze autentiche della Costa d'Amalfi, oltre le destinazioni più note, in modo da irraggiare le presenze sull'intero territorio. Tra i tour operator incontrati sono state registrate molte attività specializzate in travel design, leisure, adventure, outdoor e anche wedding tourism. In particolare, tutti gli operatori incontrati si sono mostrati interessati alle esperienze legate al turismo enogastronomico, e alle bellezze naturalistiche della costa, tutte offerte in linea con le strategie di promozione del territorio mirate a decongestionare le mete più affollate spostando flussi sostenibili a basso impatto sulle bellezze meno note. I contatti stabiliti a Londra sono ora a disposizione degli operatori associati del Distretto e di quanti hanno partecipato alla fiera per un'ulteriore fase di collaborazione e progettazione

"L'obiettivo del Distretto è posizionare la Costa d'Amalfi come un prodotto turistico di qualità che va anche oltre le mete iconiche, proponendo l'intero territorio come uno scrigno di esperienze capaci di incontrare la domanda di viaggiatori alla ricerca di autenticità - dichiara Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi - Abbiamo invitato i buyer a esplorare, accanto alle mete più affollate, anche le meraviglie meno conosciute della Costa, come i sentieri naturalistici di Scala, a scoprire l'enogastronomia dei borghi collinari come Tramonti e Agerola, a scoprire perle nascoste vicino ai luoghi più affollati come Santa Maria del Bando di Atrani o la villa romana di Positano col MAR e molto altro ancora. Una rete di piccole realtà che, se valorizzate, permettono di estendere la stagione turistica, distribuire i flussi sul territorio e decongestionare le città centrali nei mesi di picco, rafforzando l'economia locale."

In parallelo, l'attività di pubbliche relazioni del Distretto ha rafforzato i rapporti con media e professionisti del settore, proseguendo il lavoro continuo di promozione a mezzo stampa iniziato dieci anni fa. Relazioni sono state intessute con giornalisti, content creator, travel blogger che poi potranno visitare la Costa d'Amalfi per realizzare reportage giornalistici o contenuti di promozione, per i quali sono stati proposti l'abbinamento costante tra mete iconiche e luoghi meno noti ma di sicuro fascino.

Il WTM si è confermato quindi un punto di incontro strategico per consolidare le collaborazioni già esistenti e per aprire nuove rotte internazionali, con l'obiettivo di rafforzare il profilo della Costa d'Amalfi sui mercati esteri come meta unitaria, dove le presenze possano essere irraggiate sull'intero territorio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10617105

Economia e Turismo
Alta Velocità Napoli-Bari, completata la galleria Ponte e inaugurato il nuovo cavalcaferrovia a Benevento

Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...

Turismo, l'Italia punta al record: 60,4 miliardi di spesa internazionale nel 2025. Roma ospita il Global Summit del WTTC

Roma, Italia- Il settore dei Viaggi e del Turismo in Italia si prepara a vivere un anno da record, con la spesa dei visitatori internazionali destinata a raggiungere l'apice storico di 60,4 miliardi di euro nel 2025, secondo i nuovi dati del World Travel & Tourism Council (WTTC). Riconosciuto come l'evento...

Confesercenti Campania: «I dazi al 15% peseranno in negativo sulle nostre aziende per 280 milioni all’anno»

L'accordo tra UE e USA sui dazi al 15% può creare problemi non di poco conto alle tante imprese campane che esportano negli States. E' quanto afferma Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno. "L'accordo con gli Usa per i dazi al 15%,...

Confesercenti: incontro a Roma con l’ambasciata del Marocco per promuovere la collaborazione tra imprese italiane e marocchine

Confesercenti ha tenuto ieri, 24 luglio, un importante incontro istituzionale presso l'Ambasciata del Regno del Marocco a Roma con il Primo Consigliere dell'Ambasciata, Primo Ministro Plenipotenziario Mr. Khalid Atlassi, volto a promuovere un dialogo strategico tra le imprese italiane e quelle marocchine....

Osaka, Caputo incontra Ursula von der Leyen all'EXPO 2025: «Difendiamo la PAC, no al fondo unico»

A margine della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 di Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha avuto un importante confronto con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ribadendo con fermezza la posizione della Campania in merito alla...