Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoLa Villa Romana di Positano alla Borsa Mediterranea di Paestum: nel 2022 boom del Turismo Archeologico in Italia e in Campania

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Economia e Turismo

Paestum, turismo archeologico, archeologia, turismo, Positano, Costiera Amalfitana

La Villa Romana di Positano alla Borsa Mediterranea di Paestum: nel 2022 boom del Turismo Archeologico in Italia e in Campania

Corazza, Direttore Ufficio Italia Parlamento Europeo: “Non basta innovare, è importante rendere fruibile e conservare il patrimonio culturale per mettere fine ad anni di penuria e investimenti sbagliati”

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 28 ottobre 2022 08:59:25

Ieri mattina, 27 ottobre, a Paestum si sono aperte le porte della nuova edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico dove Positano è presente con uno stand dedicato alla Villa Romana. La storia e le bellezze archeologiche della Città Verticale ancora una volta sono protagoniste di un importante evento di rilievo internazionale.

Per l'occasione, i tour operator esperti del settore turistico - archeologico di rilievo internazionale hanno raggiunto la nostra Positano. Ad accoglierli il Consigliere Giuseppe Vespoli che, con particolare attenzione e cura, ha organizzato una speciale visita guidata all'interno della Villa Romana e della Crypta Medievale così da permettere agli ospiti di ammirare in prima persona le bellezze racchiuse nello scrigno storico.

Intanto, da Paestum, arrivano i primi dati delle presenze turistiche nei siti archeologici della Campania. Il bilancio è positivo e supera le aspettative. È quanto è emerso durante la Conferenza sull'ArcheoIncoming introdotta dal Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania Rosanna Romano. Incoraggianti le cifre sul primo trimestre del 2022. Napoli svetta nella classifica con oltre 721mila visitatori, seguita da Caserta con quasi 146mila, poi Salerno con oltre 136mila, Avellino con quasi 35mila e infine Benevento con quasi 16mila arrivi.

L'occasione è stata propizia per presentare una guida del turismo archeologico in Campania, prodotta dalla Regione in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

Di un +10% di visitatori rispetto all'anno già record 2019, ha parlato Gianna Mazzarella Presidente della Sezione Turismo dell'Unione Industriali di Napoli.

Il Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia Tiziana D'Angelo ha confermato il trend di crescita, con un +30% ad agosto. "Il dato dice se le strategie messe in campo stanno funzionando o meno - ha detto - ma non bisogna considerarlo un punto di arrivo. Per quanto riguarda i visitatori, il rapporto tra Paestum e Velia è di 10 a 1 e il tentativo è quello di aiutare Velia a crescere anche grazie a Paestum e alle località di mare con le rispettive strutture ricettive; abbiamo avviato un progetto navette che ha ottenuto un buon successo. Basta poco, basta raccontare le destinazioni nel modo giusto e far uscire le informazioni da un cerchio troppo ristretto. In totale abbiamo avuto 156mila visitatori in tre mesi d'estate. Ma l'importante è che tornino perché non basta una sola visita, il Parco cambia, si evolve, e la Storia si riscrive".

In sintonia l'Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci che, concludendo il convegno dedicato all'ArcheoIncoming, ha detto: "Fra le diverse strategie messe in campo ottimi risultati hanno dato i cartelloni di spettacoli musicali e teatrali che hanno avuto come palcoscenico diversi siti archeologici. Un'azione, che insieme alla valorizzazione dei Cammini, dei percorsi enogastronomici o religiosi, del cicloturismo e del cineturismo, sono fondamentali per posizionare sempre di più e meglio la nostra regione sui mercati dell'incoming nazionale ed internazionale".

 

IL PROGRAMMA DI OGGI

Tra le principali iniziative in programma per venerdì 28 ottobre:

Conferenza sull'Archeologia Sotterranea in Italia

intende dare risalto ai tanti luoghi sotto le nostre città realizzati dall'uomo, quali caverne, cripte, catacombe, gallerie, labirinti, al fine di individuare contenuti e strumenti per promuovere una offerta contrassegnata da bellezza, unicità, percorsi emozionali, sostenibilità, dove città e territori sono protagonisti. La partecipazione della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra con il Segretario Generale Mons. Iacobone e del Touring Club Italiano con il Presidente Iseppi con Comuni e Regioni ha l'obiettivo di lanciare un progetto interregionale dei territori protagonisti.

 

Presentazione del progetto co-finanziato dal programma COSME dell'Unione Europea "EU DigiTOUR", dedicato a PMI e startup del settore turismo per accedere a un programma di supporto tecnico e finanziario

Una opportunità per un pubblico business (in particolare PMI turistiche, policy maker, incubatori, acceleratori con programmi dedicati a startup del turismo) di conoscere dati, trend e progettualità sul tema della Digital Transformation e la sua rilevanza per il settore turistico; l'evento presenta il progetto EU DigiTOUR, co-finanziato dal programma COSME della Unione Europea e le opportunità di supporto tecnico e finanziario dedicate alle PMI del turismo. La seconda sessione verte sul tema della formazione in campo digitale ad alto tasso di interazione per un pubblico business e per studenti che vogliono incrementare le proprie competenze e sperimentarle sul campo.

Saranno approfondite le tecnologie digitali più rilevanti per il turismo: Artificial Intelligence (AI), Internet of Things (IoT), Augmented Reality e Virtual Reality (AR; VR) e big data; inoltre, Mentoring, workshop e un mini-hackathon guideranno i partecipanti nell'adozione e uso di queste tecnologie. Il mini-hackathon aperto a studenti (diplomandi e laureandi) e professionisti, imprese turistiche e startup utilizzerà la metodologia CO*STAR (customer opportunity solution team advantages result), ideata appositamente per lo sviluppo creativo di progetti innovativi.

 

International Archaeological Discovery Award "Khaled al-Asaad"

La BMTA in collaborazione con Archeo, il primo mensile archeologico in Italia, dal 2015 premia le scoperte archeologiche votate dalle principali testate archeologiche internazionali media partner della Borsa: Antike Welt (Germania), AiD Archäologie in Deutschland (Germania), Archéologia (Francia), as. Archäologie der Schweiz (Svizzera), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d'Archéologie (Francia).

Il Premio, alla 8ª edizione e intitolato all'archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale, è l'unico riconoscimento a livello mondialededicato alle scoperte archeologiche e ai suoi archeologi, che con sacrificio, dedizione, competenza e ricerca scientifica affrontano quotidianamente il loro compito nella doppia veste di studiosi del passato e di professionisti a servizio del territorio. Partecipano alla Cerimonia di consegna Fayrouz Asaad figlia archeologa di Khaled e Mohamad Saleh Ultimo Direttore del Turismo di Palmira.

Il Premio 2021 sarà conferito per la scoperta della "città d'oro" fondata da Amenhotep III, riaffiorata dal deserto nei pressi di Luxor in Egitto, a Zahi Hawass già Ministro delle Antichità e direttore della Missione archeologica.

 

Link al programma di venerdì 28 ottobre 2022: https://www.borsaturismoarcheologico.it/venerdi-28-ottobre/

 

La BMTA si svolge dal 27 al 30 ottobre presso il Tabacchificio Cafasso, il Parco e il Museo Archeologico, la Basilica ed è promossa da Regione Campania, Città di Capaccio Paestum, Parco Archeologico di Paestum e Velia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno, la Provincia di Salerno e il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni.

 

L'ingresso alla BMTA è gratuito, con la registrazione online consigliata per evitare file. Inoltre, i visitatori accreditati, grazie alla preziosa collaborazione del Parco Archeologico di Paestum e Velia e della Direzione Regionale Musei della Campania, usufruiscono dell'ingresso gratuito alle aree archeologiche di Paestum e Velia e ai musei nazionali di Paestum, Capua, Eboli, Padula e Pontecagnano. Previste anche, su prenotazione, visite guidate gratuite a Paestum e Velia venerdì 28 e sabato 29 ottobre.

Frecciarossa Vettore Ufficiale della BMTA: per chi partecipa all'evento e raggiunge Napoli o Salerno con Le Frecce, sconto del 30% sul prezzo Base del biglietto del treno.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10795103

Economia e Turismo

"Blue": a Positano lo yacht dello sceicco Mansour Bin Zayed, proprietario del Manchester City

Ancora yacht extralusso in Costiera Amalfitana. Questa mattina, lo yacht Blue, appartenente allo sceicco Mansour Bin Zayed, vice presidente degli Emirati Arabi Uniti e proprietario del Manchester City, è apparso nelle acque di Positano, suscitando stupore e curiosità. Ieri, il superyacht di 160 metri,...

A Salerno c'è “Art Explorer”, il catamarano a vela più grande del mondo

È ormeggiato a Marina d'Arechi di Salerno in questi giorni "Art Explorer", il catamarano a vela più grande del mondo. Un mix sorprendente di alta tecnologia, design innovativo e funzionalità nautica. Realizzato da Perini Navi, Art Explorer ha una lunghezza di 47 metri, una larghezza eccezionale di 17,30...

"Symphony": in Costa d'Amalfi il ritorno del mega yacht di Bernard Arnault, proprietario di Louis Vuitton

Il mega yacht Symphony, di proprietà di Bernard Arnault, CEO della multinazionale LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, abitualmente accorciata in LVMH, è tornato in Costiera Amalfitana. Acquistato nel 2015 per circa 150 milioni di dollari, la lussuosa imbarcazione ha una lunghezza di 101,5 metri ed è...

Pompei, il Parco Archeologico vincitore del premio “CITY‘SCAPE Award 2024”

Il Parco Archeologico di Pompei vince il "CITY‘SCAPE Award 2024" in due categorie, per la sua visione strategica di rigenerazione ambientale sostenibile e capace di affrontare l'impatto dei cambiamenti climatici sul Patrimonio culturale. Al Salone d'Onore della Triennale di Milano sono stati proclamati...

Taylor Swift, con il suo "The Eras Tour" arriva a Milano: il fenomeno mondiale potrebbe approdare in Costa d'Amalfi?

Ormai è cosa nota: Taylor Swift non è solo un fenomeno musicale ma anche economico. Tanto da aver spinto banchieri centrali, economisti e analisti finanziari a parlare delle cifre record registrate dai suoi concerti del "The Eras Tour", che oggi e domani fa tappa a Milano. C'è chi ha detto che alle esibizioni...