Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Teodorico Prete di Reims

Date rapide

Oggi: 1 luglio

Ieri: 30 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoLavoratori del Turismo Costiera Amalfitana sul piede di guerra: «Nel Decreto Rilancio ci sono vizi che ci penalizzano»

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

Decreto Rilancio, Turismo, malcontento, Costiera amalfitana

Lavoratori del Turismo Costiera Amalfitana sul piede di guerra: «Nel Decreto Rilancio ci sono vizi che ci penalizzano»

Non sono soddisfatti del Decreto Rilancio i Lavoratori Stagionali della Costiera Amalfitana, secondo cui nel testo normativo ci sarebbero dei “vizi che persistono in maniera lampante e che penalizzano ancora una volta la categoria dei lavoratori a tempo determinato”

Inserito da (Maria Abate), giovedì 14 maggio 2020 18:19:21

Non sono soddisfatti del Decreto Rilancio i Lavoratori del Turismo a tempo determinato della Costiera Amalfitana, secondo cui nel testo normativo ci sarebbero dei "vizi che persistono in maniera lampante e che penalizzano ancora una volta la categoria dei lavoratori a tempo determinato".

 

Il primo problema si riscontrerebbe nei codici Ateco, di cui molti non sono contemplati dalla norma, "per finire poi ai vari cavilli che si insinuano tra un articolo e l'altro per far sì che non sia possibile percepire un solo euro dal nuovo stanziamento".

 

"Il Covid sta continuando a danneggiare le tasche dei lavoratori, i quali si vedono defraudati del lavoro e ancora una volta del sussidio che gli spetterebbe di diritto, se non fosse per due assurdi codici e una dicitura, quella di "stagionale", non pertinente alla loro posizione lavorativa e che a tal proposito impedisce loro davvero la sopravvivenza", ha detto a Positano Notizie Eva Anastasio Torre, una dei responsabili dell'operativo dell'Associazione locale.

 

Nell'articolo 89, in materia di lavoratori danneggiati dall'emergenza epidemiologica covid-19, sono contemplati gli "stagionali" di tutti i settori non percettori ad horam dell'ammortizzatore sociale Naspi e che "involontariamente" - si legge - hanno perso il lavoro. "Quanto c'è di involontario in un rapporto a tempo determinato che ne decreta la cessazione in una data stabilita?", si chiede il direttivo. Infatti, in un tessuto economico come quello della Costiera che è quasi totalmente incentrato sul turismo, esistono lavoratori che non rientrano nella definizione di "stagionali" di cui parla lo Stato, ma che svolgono comunque un mestiere dipendente dal turismo (che adesso è in crisi) a tempo determinato.

Nell'Articolo 98 si dettano le Disposizioni in materia di Naspi e Dis-Coll. Tra i vari punti si legge che potranno percepire un prolungamento della Naspi soltanto coloro che l'hanno interrotta nel periodo compreso tra il primo marzo e il 30 aprile 2020. Escludendo di fatto tutti coloro che l'hanno terminata a febbraio.

 

"In un rapporto di lavoro a termine nel periodo che va da aprile ad ottobre, la naspi finisce a Febbraio - spiega Eva Anastasio -. La Naspi è un ammortizzatore sociale che viene remunerato per la metà dei mesi lavorati. Facendo due conti... Novembre, dicembre, e gennaio... Sono 90 giorni di Naspi tondi tondi... E così sono fuori dal sussidio anche questi ultimi stagionali".

 

"A mio avviso ci troviamo di fronte al decreto non del rilancio, ma del lancio nel fosso, da cui i lavoratori a tempo determinato, con moltissima difficoltà riusciranno a risalire la china, tenendo conto che le aziende non si assumeranno le responsabilità di prendere personale, con il rischio di essere multato a causa di un rischio di contagio... Né, credo, si prenderanno la briga di modificare i codici di pertinenza, perché è andata sempre così. Pertanto, "fin che la barca va, lasciala andare" cantava la Berti, ma questo, a confronto dell'affondo del Titanic, non è niente, poiché intere famiglie si troveranno a breve a chiedere l'elemosina", afferma Anastasio.

 

La conseguenza, chiosa, è che "con ogni probabilità potremmo trovarci dinanzi a episodi di microcriminalità inarrestabili. Tutto questo perché? Perché i vari Dpcm hanno tutelato soltanto alcuni e tagliato completamente fuori mille altri".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107918105

Economia e Turismo

Costa d’Amalfi, arriva il superyacht Bravo Eugenia in occasione della Ferrari World Premiere: lusso e spettacolo sul mare

La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...

Sorrento, i Bagni della Regina Giovanna tra le migliori 30 spiagge d'Italia nel 2025

Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...

Turismo, Salerno accoglie le prime navi da crociera di luglio: ecco la Norwegian Epic e a Celebrity Constellation

Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...

Venezia, matrimonio di Jeff Bezos vale 957 milioni. Santanché: "Segnale forte della centralità dell’Italia nel turismo internazionale”

Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...

Alla scoperta dell'Area Marina Punta Campanella tra tour in barca e nuotate: sconti per i residenti in Campania

L'Area Marina Protetta Punta Campanella prosegue le Visite Guidate in barca con una novità: tariffe agevolate per chi vive in Campania. Un viaggio slow, un turismo consapevole per apprezzare la natura e la storia di luoghi mitici. Con nuotate nella Baia di Ieranto e ai Galli Prosegue l' estate con le...