Tu sei qui: Economia e TurismoLe grandi navi da crociera scelgono Salerno: tre approdi in soli sei giorni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 15 aprile 2023 12:21:16
Lunedì al Molo Manfredi arriva la nave della compagnia Costa Crociere, giovedì sarà la volta della Mein Schiff 6 e domenica dell'Arcadia. È la prima delle tre grandi navi da crociera che in appena sei giorni appariranno dall'orizzonte marino per entrare nel porto di Salerno: non c'è un attimo di tregua e non c'è respiro, c'è spazio soltanto per il lavoro, i preparativi e l'attesa.
Il calendario di scali della nuova stagione turistica registra appuntamenti in sequenza e momenti significativi, da cerchiare in rosso: lunedì 17 aprile ad ora di pranzo arriverà la Costa Fortuna e sarà la prima volta che una nave di proprietà della compagnia Costa Crociere attraccherà al Molo Manfredi, facendo così scalo all'attrezzata e operativa banchina della Stazione Marittima Zaha Hadid, sempre più al centro delle rotte crocieristiche internazionali che solcano il Mediterraneo.
Del resto basta osservare il viaggio della Costa Fortuna che parte da Savona e poi fa scalo a Salerno per un giorno prima di dirigersi verso Istanbul, Smirne, Atene, Creta, La Valletta, Barcellona e Marsiglia. Salerno e i siti della provincia lunedì prossimo saranno così visitati da migliaia di crocieristi, scene destinate a ripetersi fin quasi a Natale.
La Costa Fortuna è una nave davvero imponente: è lunga 272 metri e alta 66 metri, ha oltre 1300 cabine che possono ospitare sino a 3500 turisti, ha oltre 800 uomini di equipaggio, ha quattordici ponti, tutti intitolati a grandi porti internazionali. È di proprietà della Costa Crociere mentre l'armatore è la Carnival Cruise Line: varata nel 2003 e più volte riammodernata, la madrina è stata Maria Grazia Cucinotta e, tanto per restare in tema cinematografico, a bordo della Costa Fortuna sono state girate le scene del film "Vacanze ai Caraibi".
Una vacanza a Salerno e dintorni sarà quella che aspetta i crocieristi che lunedì a ora di pranzo scenderanno dalle scalette della nave, pronti alle escursioni in città o nei siti più belli della provincia, dalla Costiera Amalfitana ai templi di Paestum. Ripartiranno in serata e, se le condizioni climatiche lo permetteranno, la Costa Fortuna verrà salutata da una cerimonia organizzata dal personale della Stazione Marittima di Salerno. Il Molo Manfredi sarà poi pronto ad accogliere altre due grandi navi da crociera prima della fine della settimana. Giovedì 20 aprile arriverà infatti alla Stazione Marittima Zaha Hadid la "Mein Schiff 6" e domenica l'attracco toccherà all''Arcadia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108311109
La chiusura temporanea dell'aeroporto di Napoli-Capodichino per i lavori di riqualificazione della pista non avverrà più a febbraio 2026, ma è stata posticipata a novembre dello stesso anno. Lo ha comunicato ufficialmente Gesac, la società che gestisce sia lo scalo partenopeo che l'Aeroporto di Salerno-Costa...
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...