Tu sei qui: Economia e TurismoMade in Italy: ricostituito il CNC per valorizzare le città dalla consolidata tradizione ceramica
Inserito da (Maria Abate), venerdì 22 ottobre 2021 13:20:45
Il ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto di nomina dei membri del Consiglio Nazionale Ceramico, ricostituendo così l'organismo presso il Ministero dello sviluppo economico che ha il compito di tutelare la ceramica artistica e tradizionale, valorizzando il patrimonio storico e culturale di un prodotto di alta qualità tipicamente Made in Italy.
Sono celebri e apprezzate in tutto il mondo, ad esempio, le ceramiche variopinte di Vietri sul Mare, in Costa d'Amalfi, realizzate da artisti locali che ogni giorno portano avanti con sacrificio le antiche tradizioni.
Nell'ambito delle funzioni attribuite dalla normativa in materia, il Consiglio riconosce i Comuni italiani in cui vi è una consolidata tradizione ceramica, definisce i criteri per attribuire la denominazione di origine delle ceramiche artistiche prodotte secondo le tecniche, i modelli e i decori tipici della tradizione locale, attraverso l'utilizzo dei marchi CAT (ceramica artistica e tradizionale) e CQ (ceramica di qualità). L'organismo valuta inoltre i progetti finalizzati al sostegno e alla valorizzazione dell'arte ceramica italiana attraverso iniziative di studio e di promozione culturale e commerciale da organizzare sul territorio nazionale.
«La lavorazione della ceramica è un'arte attraverso cui i maestri artigiani italiani realizzano opere di altissima qualità e bellezza che rappresentano un esempio della creatività e della tradizione del made in Italy», ha dichiarato il ministro Giorgetti che aggiunge:«Garantire l'origine, l'autenticità e la promozione dell'arte ceramica italiana è il compito principale del Consiglio Nazionale Ceramico che viene ricostituito al Mise al fine di tutelare e valorizzare queste produzioni tipiche del nostro territorio».
«Accogliamo con grande piacere la ricostituzione del Consiglio Nazionale Ceramico avvenuta presso il Mise nei giorni scorsi. Le aziende che operano in questo settore di eccellenza del made in Italy attraversano una grave crisi, che si è acuita per gli effetti prodotti dalla pandemia. I Comuni di antica tradizione in questi mesi, con grande impegno, hanno tenuto vivo il settore insieme alle associazioni di categoria e agli artigiani». Così il deputato Gianpaolo Cassese (M5S) ed il senatore Stefano Collina (PD), rappresentanti dell'"Intergruppo per le città della ceramica artistica e tradizionale", dopo la firma del Ministro Giorgetti del decreto di nomina dei membri del CNC.
«Consiglio del Mise, con la ripresa delle proprie funzioni, diventerà un punto di riferimento essenziale per il lavoro che stiamo portando avanti a tutela del mondo ceramico. Un lavoro unitario - concludono - a cui concorrono deputati e senatori di tutte le forze politiche presenti in Parlamento e che provengono da territori a forte tradizione ceramica».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105816102
di Massimiliano D'Uva Quest'oggi ho letto un bellissimo articolo su "Il Sole 24ORE" firmato dalla dottoressa Sara Magro, esperta di turismo e firma autorevole per riviste del calibro di Condé Nast Traveller Italia che condivido integralmente (leggi qui l'articolo originale). Non tutti gli hotel cinque...
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...