Tu sei qui: Economia e TurismoMaiori, 19 novembre il convegno "Il capitale umano: formare e attrarre nuovi talenti nel turismo"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 15 novembre 2024 14:17:00
"Il Capitale Umano: Formare e attrarre nuovi talenti nel turismo", se ne parlerà martedì 19 novembre 2024 dalle ore 10:30, presso il Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori. Il convegno è promosso dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi in collaborazione con UniCredit, le fondazioni ITS Academy e ITS Academy Marittima Meridionale, la società di recruiting e formazione Nuove Frontiere Lavoro, col patrocinio morale del Comune di Maiori. Domanda, offerta e formazione per il mondo del lavoro si incontrano, creando prospettive e opportunità per la Costa d'Amalfi.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Maiori Antonio Capone, si apriranno i lavori della tavola rotonda. Gli interventi in programma sono di Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi che relazionerà su "Il ruolo del capitale umano nella qualità dell'offerta turistica della Costa d'Amalfi"; Ferdinando Natali, regional manager Sud di UniCredit e Cristiana Rodinò, territorial development Sud UniCredit che presenteranno "UniCredit a supporto del settore turismo"; Rosario Danisi, presidente ITS Academy Marittima con "L'offerta formativa dell'ITS Academy Marittima"; Aniello di Vuolo, presidente fondazione ITS Academy con "L'offerta formativa dell'ITS Academy"; Patrizia De Boni, sales director Nuove Frontiere Lavoro con l'intervento su "Ricerca e formazione del personale per il settore turistico".
L'incontro ha l'obiettivo di unire le forze in rete per investire nel capitale umano e nella formazione. Al centro del convegno, l'importanza di attrarre e formare nuovi talenti attraverso percorsi dedicati che mirano all'eccellenza nel settore turistico. Investire nel capitale umano sarà presentato come una delle risposte principali al problema della gestione delle risorse umane, che è uno dei più caldi per il comparto del turismo, viste le difficoltà a trovare personale. Un'attenzione particolare sarà rivolta ai giovani locali e alle opportunità di formazione loro dedicate, per questo motivo all'incontro saranno presenti anche le classi quinte degli istituti turistici. La partecipazione all'appuntamento è libera e gratuita, aperta a tutti gli operatori del settore turistico e a quanto vogliono saperne di più sull'argomento.
"Un'offerta turistica di qualità richiede competenze eccellenti e queste nascono dalla formazione e dalla valorizzazione delle risorse umane," afferma il presidente del Distretto Turistico Costa d'Amalfi, Andrea Ferraioli. "Con questo convegno facciamo il punto della situazione ma soprattutto miriamo a dare una risposta unendo le forze in maniera organica, in linea con la visione di crescita sostenibile che, come Distretto, perseguiamo."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10408106
Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...
Roma, Italia- Il settore dei Viaggi e del Turismo in Italia si prepara a vivere un anno da record, con la spesa dei visitatori internazionali destinata a raggiungere l'apice storico di 60,4 miliardi di euro nel 2025, secondo i nuovi dati del World Travel & Tourism Council (WTTC). Riconosciuto come l'evento...
L'accordo tra UE e USA sui dazi al 15% può creare problemi non di poco conto alle tante imprese campane che esportano negli States. E' quanto afferma Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno. "L'accordo con gli Usa per i dazi al 15%,...
Confesercenti ha tenuto ieri, 24 luglio, un importante incontro istituzionale presso l'Ambasciata del Regno del Marocco a Roma con il Primo Consigliere dell'Ambasciata, Primo Ministro Plenipotenziario Mr. Khalid Atlassi, volto a promuovere un dialogo strategico tra le imprese italiane e quelle marocchine....
A margine della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 di Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha avuto un importante confronto con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ribadendo con fermezza la posizione della Campania in merito alla...