Ultimo aggiornamento 9 ore fa B. Vergine del Carmelo

Date rapide

Oggi: 16 luglio

Ieri: 15 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoNasce il Distretto Urbano del Commercio “San Giuseppe Vesuviano – Città del Commercio”

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Economia e Turismo

San Giuseppe Vesuviano, commercio, distretto urbano

Nasce il Distretto Urbano del Commercio “San Giuseppe Vesuviano – Città del Commercio”

Il programma triennale del Distretto ha come obiettivo principale la messa a sistema delle risorse esistenti e il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi esistenti. Entro la fine di quest’anno saranno completati i lavori di riqualificazione, realizzati con fondi del P.N.R.R., della grande area mercatale di via Ungaretti che, oltre ad ospitare il mercato ambulante domenicale, diventerà un polo espositivo e fieristico, oltre che un luogo di animazione e di eventi.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 11 maggio 2024 07:50:23

Come preannunciato dal dottor Aldo Aldi, coordinatore della Commissione Straordinaria del Comune di San Giuseppe Vesuviano, durante l'incontro con gli imprenditori locali lo scorso mese di marzo, nasce il Distretto Urbano del Commercio denominato "San Giuseppe Vesuviano - Città del Commercio".

Il programma triennale del Distretto ha come obiettivo principale la messa a sistema delle risorse esistenti e il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi esistenti. Entro la fine di quest'anno saranno completati i lavori di riqualificazione, realizzati con fondi del P.N.R.R., della grande area mercatale di via Ungaretti che, oltre ad ospitare il mercato ambulante domenicale, diventerà un polo espositivo e fieristico, oltre che un luogo di animazione e di eventi.

Soci fondatori del Distretto, oltre il Comune di San Giuseppe Vesuviano, le associazioni di categoria: Confcommercio, Aicast, Assimprese Italia e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nola. Alla presenza del Segretario generale del comune, Anna D'Isidoro, il giorno 8 maggio, presso l'Ente Vesuviano, hanno sottoscritto tutti gli atti necessari alla costituzione del Distretto: Aldo Aldi (per il Comune), Marco Cantarella (per Confcommercio), Giuseppe Bonavolontà (per Aicast), Eugenio Tatarelli (per Assimprese Italia) e Luigi Bifulco (per l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nola).

Nascerà un potale web che raccoglierà tutte le informazioni relative alle imprese commerciali locali, oltre ad un'apposita sezione per l'e-commerce. Saranno messe in campo iniziative di incentivazione all'acquisto, fra le quali speciali fidelity card ed eventi periodici dedicati.Grazie alla riqualificazione in atto della strada di accesso al Sentiero n. 3 del Parco Nazionale del Vesuvio, Via Profica Paliata, finanziata dal G.A.L. Vesuvio Verde, sarà possibile organizzare iniziative mirate ad attirare flussi turistici con importanti riflessi in termini di immagine e di indotto.

Sarà attivato uno speciale sportello presso l'Ufficio SUAP del Comune che fornirà assistenza agli imprenditori locali interessati all'apertura di B&B e attività connesse all'accoglienza. E' previsto inoltre un sistema di informazione e formazione continua a disposizione dell'imprenditoria locale per essere al passo con l'evoluzione dei mercati e delle tecnologie. Questi sono solo alcuni dei punti contenuti nel programma a cui si aggiungono interventi in tema di sicurezza e riqualificazione urbana.

Il passo successivo ora è quello del riconoscimento del Distretto da parte della Regione Campania e la sua iscrizione nell'apposito elenco regionale cui seguirà l'avvio delle attività.

L'iniziativa è stata fortemente sostenuta dalla Commissione Straordinaria dell'Ente locale, poiché, come ha dichiarato il dott. Aldi, "Non era pensabile che la città leader del commercio nel Sud Italia durante gli ultimi decenni non disponesse di uno strumento fondamentale per la qualificazione e lo sviluppo del comparto quale il Distretto".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Distretto Urbano del Commercio “San Giuseppe Vesuviano – Città del Commercio” Distretto Urbano del Commercio “San Giuseppe Vesuviano – Città del Commercio”

rank: 10724103

Economia e Turismo

Pompei, il Parco Archeologico vincitore del premio “CITY‘SCAPE Award 2024”

Il Parco Archeologico di Pompei vince il "CITY‘SCAPE Award 2024" in due categorie, per la sua visione strategica di rigenerazione ambientale sostenibile e capace di affrontare l'impatto dei cambiamenti climatici sul Patrimonio culturale. Al Salone d'Onore della Triennale di Milano sono stati proclamati...

Taylor Swift, con il suo "The Eras Tour" arriva a Milano: il fenomeno mondiale potrebbe approdare in Costa d'Amalfi?

Ormai è cosa nota: Taylor Swift non è solo un fenomeno musicale ma anche economico. Tanto da aver spinto banchieri centrali, economisti e analisti finanziari a parlare delle cifre record registrate dai suoi concerti del "The Eras Tour", che oggi e domani fa tappa a Milano. C'è chi ha detto che alle esibizioni...

Primo atterraggio e prima partenza dall'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi: giornata storica

Una giornata storica: questa mattina il primo atterraggio e la prima partenza dall'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi. Ci sono voluti quasi vent'anni di lavoro per arrivare a questo risultato. A battezzare l'aeroporto, situato a Pontecagnano Faiano, è stata la compagnia Volotea, alle 8.25, con i suoi...

Turismo, Cascone incontra le associazioni locali in vista dell'apertura dell'Aeroporto "Salerno-Costa d'Amalfi"

Nel pomeriggio di ieri, 9 luglio, il consigliere della Regione Campania Luca Cascone ha incontrato le associazioni turistiche locali in vista della sempre più imminente apertura dell'aeroporto "Salerno - Costa d'Amalfi". L'incontro è servito per confrontarsi sulle attività che sono state messe in campo...

Anantara Convento Grand Hotel completa il restauro di marmi e affreschi: nuova vita al chiostro più antico di Amalfi

Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, situato in una location d'eccezione, in un ex convento dei Cappuccini risalente al XIII secolo, che dal 15 marzo ha inaugurato la stagione 2024, vede iniziato un importante progetto di valorizzazione del chiostrointerno - il più antico della città - restituendo...