Tu sei qui: Economia e Turismo«Nel resto d'Europa si muove tutto», Fenailp chiede al ministro Franceschini di avviare la ripresa turistica
Inserito da (Maria Abate), venerdì 15 maggio 2020 09:02:15
In una nota, inviata al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il Presidente Nazionale del Settore Esercizi Pubblici e del Turismo della Fe.N.A.I.L.P. Francesco Florio, ha segnalato quello che definisce un ennesimo e increscioso ritardo nella formulazione di una risposta forte, realistica e proattiva in materia di rilancio turistico del paese da parte del governo.
«Nel resto d'Europa si muove tutto», ha esordito Florio per poi elencare tutte le iniziative dei paesi europei in direzione di una ripresa turistica.
«La Francia apre già da sabato i castelli della Loira e tutti i siti di turismo culturale. La Spagna dal 4 maggio ha riaperto l'ospitalità a Formentera e da giugno verrà inaugurata la stagione alle Baleari. Sempre la Spagna ha stretto accordi con la Germania e l'Austria per portare i turisti sulle spiagge della Costa Brava. Stessa scelta da parte della Croazia. La Grecia da domenica riapre l'Acropoli e avrà la piena operatività turistica rientrando, insieme a Israele, Australia, Nuova Zelanda, Repubblica Ceca e Danimarca, in un accordo tra Paesi che hanno deciso di riaprire le reciproche frontiere», ha detto.
«Mentre analisi di mercato condotte sui social media - ha affermato - continuano a premiare l'Italia tra le mete più ambite, quello che il Governo è riuscito a partorire per il rilancio, è stato un semplice Bonus Vacanze».
«Piuttosto, sarebbe il caso di procedere - ha scritto Florio - a protocolli d'intesa verso tutte le nazioni, in particolar modo Stati Uniti D'America, Canada, Australia ed a una stretta collaborazione con le compagnie aeree e di navigazione al fine di creare un passaporto sanitario rilasciato dal paese di provenienza. Recuperiamo il salvabile. Il settore turismo vale il 15% del nostro PIL. Servono mosse decise, non titubanti. In caso contrario, anche questa volta arriveremo ultimi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10919105