Tu sei qui: Economia e TurismoNuove misure per l’accoglienza a Capri: accesso prioritario alla funicolare per gli ospiti degli hotel e nuovi servizi di informazione turistica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 9 giugno 2025 07:40:33
E' stato attivato dall'1° giugno, grazie alla collaborazione tra l'Assessorato al Turismo del Comune di Capri, l'associazione Federalberghi Isola di Capri e la società Porto Turistico di Capri, un nuovo servizio di accoglienza e informazione turistica presso il Porto dell'isola.
L'iniziativa prevede in particolare l'installazione di nuovi punti informativi presso il porto commerciale di Marina Grande, con la presenza di hostess incaricate di fornire assistenza ai visitatori. Contestualmente è stato realizzato un sistema di canalizzazione per il trasporto pubblico della funicolare e dei taxi, con transennamenti diretti a migliorare i flussi nei momenti di maggiore afflusso e la realizzazione di un accesso prioritario alla funicolare che, da quest'anno, non sarà riservato solo ai residenti ma anche agli ospiti degli hotel dell'isola. Per accedere a tale corsia gli ospiti dovranno esibire una conferma di prenotazione o un biglietto fornito dall'hotel di riferimento.
"Con questa iniziativa intendiamo intervenire concretamente per migliorare l'esperienza dei nostri ospiti nella zona dell'isola che più di tutte soffre del congestionamento, soprattutto nelle ore di punta" dichiara l'Assessore al Turismo Melania Esposito. "Lo facciamo anche attraverso una scelta chiara che mira a tutelare in particolare gli ospiti che, soggiornando nelle strutture alberghiere dell'isola, puntano ad una esperienza più consapevole del nostro territorio per poterne apprezzare in toto il ricco patrimonio fatto di cultura, natura, arte e bellezza".
"Siamo entusiasti di partecipare, concretamente, al potenziamento dei servizi di accoglienza al porto, attraverso il contributo di ragazze appositamente formate" aggiunge Lorenzo Coppola, presidente di Federalberghi Isola di Capri. "Lo facciamo nella convinzione che il primo benvenuto sull'isola debba essere chiaro, efficiente e all'altezza dell'ospitalità caprese."
Il progetto si inserisce in un più ampio programma di interventi finalizzati a migliorare la vivibilità e l'accessibilità del borgo marinaro, fortemente sostenuto dal Consigliere Delegato Mirko Avelino. "A piccoli passi possiamo dire di esserci avviati nella giusta direzione. Da anni Marina Grande non vedeva così tanti interventi, e non ci fermeremo qui" ha commentato.
Il servizio rappresenta un passo concreto per ridurre l'impatto negativo del sovraffollamento e garantire una migliore qualità dell'accoglienza per tutti coloro che scelgono di visitare e soggiornare sull'isola.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10287101
Roma, Italia- Il settore dei Viaggi e del Turismo in Italia si prepara a vivere un anno da record, con la spesa dei visitatori internazionali destinata a raggiungere l'apice storico di 60,4 miliardi di euro nel 2025, secondo i nuovi dati del World Travel & Tourism Council (WTTC). Riconosciuto come l'evento...
L'accordo tra UE e USA sui dazi al 15% può creare problemi non di poco conto alle tante imprese campane che esportano negli States. E' quanto afferma Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno. "L'accordo con gli Usa per i dazi al 15%,...
Confesercenti ha tenuto ieri, 24 luglio, un importante incontro istituzionale presso l'Ambasciata del Regno del Marocco a Roma con il Primo Consigliere dell'Ambasciata, Primo Ministro Plenipotenziario Mr. Khalid Atlassi, volto a promuovere un dialogo strategico tra le imprese italiane e quelle marocchine....
A margine della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 di Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha avuto un importante confronto con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ribadendo con fermezza la posizione della Campania in merito alla...
Dal 20 al 30 luglio, la Regione Campania sarà al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un fitto programma di eventi dedicati alle filiere agroalimentari di qualità, all'artigianato artistico, alla cultura digitale e alla musica. Un percorso che racconta l'identità e la creatività di una terra antica...