Tu sei qui: Economia e TurismoOsaka, Caputo incontra Ursula von der Leyen all'EXPO 2025: «Difendiamo la PAC, no al fondo unico»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 22 luglio 2025 15:10:17
A margine della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 di Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha avuto un importante confronto con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ribadendo con fermezza la posizione della Campania in merito alla proposta di accorpamento dei fondi della Politica Agricola Comune (PAC) con quelli della Coesione.
«Non ho perso l'occasione per ribadire alla Commissaria una posizione chiara: PAC e Fondi di Coesione devono restare fuori dal cosiddetto "fondo unico"», ha dichiarato Caputo, sottolineando come questa proposta metta seriamente a rischio non solo l'agricoltura europea, ma anche il ruolo fondamentale delle Regioni nello sviluppo dei territori.
«Mi ha ascoltato con attenzione, ma non è apparsa particolarmente convinta. E questo, purtroppo, non è un buon segnale», ha aggiunto l'assessore, evidenziando le preoccupazioni rispetto a un'eventuale riduzione delle competenze e dell'autonomia degli enti locali in ambito agricolo.
L'appello di Caputo è chiaro: «Dobbiamo farci trovare pronti, alzare la voce e difendere ciò che funziona e genera valore. Confidiamo nel Parlamento Europeo e andiamo avanti, senza fare passi indietro».
Un messaggio forte, quello lanciato da Osaka, che ribadisce l'impegno della Campania e del suo assessorato per la tutela di un comparto strategico come l'agricoltura, cuore pulsante dell'economia e dell'identità culturale di molti territori, tra cui la Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10772102
Dal 20 al 30 luglio, la Regione Campania sarà al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un fitto programma di eventi dedicati alle filiere agroalimentari di qualità, all'artigianato artistico, alla cultura digitale e alla musica. Un percorso che racconta l'identità e la creatività di una terra antica...
La Regione Campania compie un nuovo passo nella costruzione di un sistema turistico integrato e innovativo. Con il Decreto Dirigenziale n. 310 del 14 luglio 2025, la Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo ha approvato l'Avviso pubblico per la presentazione delle candidature finalizzate...
I saldi estivi, anche se avranno un inizio lento a causa del caldo, si confermano un evento molto atteso dai campani: se per gli imprenditori si tratta di uno strumento straordinario per la vendita di prodotti in promozione, per i consumatori è l'occasione per acquistare a prezzi convenienti. Quasi 7...
Ha fatto tappa nelle acque della Costiera Amalfitana "Yas", uno dei più grandi e spettacolari superyacht al mondo. L'arrivo dell'imbarcazione lunga 141 metri coincide con la Ferrari World Premiere, l'esclusivo evento internazionale che ha trasformato Amalfi in una passerella di lusso e innovazione automobilistica....
Si è insediato oggi, al Ministero del Turismo, il Tavolo di lavoro interministeriale dedicato alla gestione e alla sicurezza dei flussi turistici, presieduto dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e dal Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. L'incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti...