Tu sei qui: Economia e TurismoOvertourism a Capri, Unione Nazionale Consumatori: "L'isola è una comunità, non un terminal di un aeroporto"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 21 maggio 2025 10:27:05
Un’immagine eloquente: una lunghissima fila per la funicolare che, nelle prime ore del pomeriggio, si estende fino alla Piazzetta di Capri, attraversandola e arrivando all’imbocco di via Vittorio Emanuele. Un vero e proprio muro umano che spezza in due il cuore pulsante dell’isola e riaccende il dibattito sull’overtourism.
A denunciare il disagio è la delegazione caprese dell’Unione Nazionale Consumatori, che con toni decisi afferma: "Capri è una comunità, non il terminal di un aeroporto. Non possiamo più tollerare il caos quotidiano che penalizza chi sull’isola ci vive, lavora e investe".
La foto, divenuta virale in poche ore, racconta la realtà di un flusso turistico ormai ingestibile, che non danneggia solo i residenti, ma anche i turisti stanziali, costretti a convivere con servizi inadeguati e rallentamenti costanti.
L’associazione ribadisce la necessità di un intervento legislativo urgente, auspicando l’introduzione di una legge speciale per Capri. Una norma che consenta regole certe per i flussi turistici, soprattutto quelli via mare, e che garantisca maggiore autonomia agli enti locali, nel rispetto dell’identità e della storia ultramillenaria dell’isola.
Foto: Unione Nazionale Consumatori - Isola di Capri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10742100
"Il settore ricettivo si riconferma pilastro del turismo italiano, con oltre 430 mila posti di lavoro durante il periodo di massima occupazione, fornendo così un contributo fondamentale al mercato del lavoro e all'intera economia nazionale: un dato che descrive un balzo del 19% sui numeri pre-Covid"....
L'aeroporto di Napoli-Capodichino chiuderà per 42 giorni, dal 19 gennaio al 1° marzo 2026, per consentire importanti lavori di riqualificazione della pista di volo, come annunciato dalla società di gestione Gesac. "Le infrastrutture aeroportuali sono sottoposte a regolari e periodici interventi di manutenzione,...
E' apparsa ieri, nelle acque di Amalfi, la Seabourn Encore, appartenente alla prestigiosa compagnia Seabourn Cruise Line. Si tratta della "sorella" MV Seabourn Ovation, avvistata nei giorni scorsi sempre al largo della Divina. Proveniente dal porto di Civitavecchia, la Seabourn Encore rappresenta la...
E' Sorrento la città italiana più visitata dai food traveler. E' quanto emerge dal Travel Trends Report 2025 pubblicato dal Mastercard Economics Institute, che vede la località costiera come settima destinazione internazionale per appeal enogastronomico, accogliendo turisti da ben 59 Paesi. Una classifica...
La nave da crociera di lusso Seabourn Ovation si trova nelle acque della Costiera Amalfitana. Costruita nel 2018 dal cantiere italiano Fincantieri, questa imbarcazione di classe ultra-lusso misura 210 metri di lunghezza e 28 metri di larghezza, con una stazza lorda di 41.865 tonnellate. Può ospitare...