Tu sei qui: Economia e TurismoPerché venire in Costa d'Amalfi? Perché non è classificata come area a rischio
Inserito da (Maria Abate), lunedì 2 marzo 2020 11:59:21
In questo clima di allarmismo e psicosi da coronavirus, il Distretto Turistico Costa d'Amalfi ci tiene a fare qualche precisazione. «Perché venire in Costa d'Amalfi? Perché non è classificata come area a rischio - scrive -. Le autorità sanitarie locali monitorano costantemente la situazione e puntualmente vengono prodotte statistiche per le autorità competenti».
Anche l'ENIT ha redatto un comunicato per tranquillizzare i turisti: «L'Italia è un Paese sicuro dove vivere e viaggiare. Il Sistema Sanitario Nazionale italiano, fra i più efficienti al mondo, ha attivato sin da subito protocolli finalizzati a salvaguardare la salute di cittadini e turisti. Controlli capillari hanno permesso al Governo Italiano di monitorare e arginare la diffusione del Covid-19 sin dai primi momenti della sua diffusione al di fuori dei confini cinesi».
E poi una spiegazione che ridimensiona l'allarmismo in merito alle disposizioni precauzionali: «In accordo con i dati forniti dal Ministero degli Affari Esteri, ad oggi solo il 0,05% del territorio italiano è interessato da misure straordinarie di isolamento temporaneo di alcuni comuni italiani (pari al 0,1% del totale) finalizzate a evitare la diffusione del virus».
Infatti, sui 7904 comuni italiani sono solo 11 quelli interessati da tali misure: in Lombardia Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia e Terranova dei Passerini; in Veneto Vo' Euganeo.
«Il resto del territorio nazionale, comprese le Regioni in cui si trovano i comuni sottoposti a isolamento temporaneo, è sicuro e accessibile. Tutti i servizi e le attività destinate a cittadini e turisti vengono erogate normalmente e la qualità della vita, per cui l'Italia è famosa nel mondo, rimane elevata», chiosa l'articolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106618100
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...
L'Area Marina Protetta Punta Campanella prosegue le Visite Guidate in barca con una novità: tariffe agevolate per chi vive in Campania. Un viaggio slow, un turismo consapevole per apprezzare la natura e la storia di luoghi mitici. Con nuotate nella Baia di Ieranto e ai Galli Prosegue l' estate con le...