Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoPesca sostenibile e turismo responsabile, Goletta Verde ad Acciaroli per l’istituzione dell’Area Marina Protetta "Torre La Punta"

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Economia e Turismo

Acciaroli, Goletta Verde, Area Marina Protetta, pesca sostenibile, turismo

Pesca sostenibile e turismo responsabile, Goletta Verde ad Acciaroli per l’istituzione dell’Area Marina Protetta "Torre La Punta"

Goletta Verde, nel suo viaggio itinerante, accoglie a bordo dell’imbarcazione Francesca Ferro, Direttore Legambiente Campania; Stefano Pisani, Sindaco Comune di Pollica; Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute per una veleggiata volta a chiedere proprio tale istituzione.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 luglio 2022 09:36:35

Torre La Punta' si estende sulla costa del Comune di Pollica, tra il bordo di Acciaroli e quello di Pioppi. Quest'area ricomprende uno specchio acqueo di oltre 1milione di mq ricco di straordinaria biodiversità. Al suo interno sono presenti reperti archeologici di epoca greco-romana di cui, negli ultimi anni, se ne è scoperta l'esistenza.

Da tempo, ormai, Legambiente Campania si pone l'obiettivo di sensibilizzare le amministrazioni nazionali e locali circa l'istituzione di un'Area Marina Protetta per ‘Torre La Punta', al fine di tutelare gli ecosistemi, la biodiversità marina e valorizzare la piccola pesca artigianale.

Goletta Verde, nel suo viaggio itinerante, accoglie a bordo dell'imbarcazione Francesca Ferro, Direttore Legambiente Campania; Stefano Pisani, Sindaco Comune di Pollica; Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute per una veleggiata volta a chiedere proprio tale istituzione.

È necessario comprendere come le attività umane possano svilupparsi senza incidere negativamente sull'ambiente, a cominciare dalla pesca. Scopo dell'incontro, infatti, è quello di contribuire ad una "crescita blu" attraverso una gestione responsabile delle risorse marine, che contribuisca a migliorare la biodiversità e la resilienza del clima. In questo percorso si deve puntare su un turismo responsabile, di qualità e attento all'ambiente, e sulla pesca sostenibile, che non impatti sugli habitat e le specie a rischio, che riduca il suo impatto sulle risorse e che operi nella legalità.

L'individuazione di un punto di mediano di protezione mediante l'istituzione dell'AMP ‘Torre La Punta' è una richiesta che necessita particolare attenzione da parte degli enti e delle amministrazioni. Istituire tale Aree corrisponderebbe, non solo a rispettare la volontà delle amministrazioni locali coinvolte e delle comunità ad esse annesse, ma rappresenterebbe anche una svolta politica delle scelte da attuare per tutte quelle Aree che necessitano e meritano di essere valorizzate e, quindi, protette.

L'AMP dovrebbe rappresentare un luogo di sperimentazione di tecniche innovative di pesca che, oltre a garantire la salvaguardia della fauna marina, possa garantire anche la qualità del pescato mediante una azione congiunta con i pescatori, vere e proprie sentinelle del mare. Le azioni da porre in essere sono molteplici e richiedono anche la costruzione di un modello di governance efficiente ed efficace. È quindi necessario aumentare il grado di condivisione e consapevolezza da parte di tutti Comuni costieri per poter ottenere una rapida adesione.

"Occorre puntare sulla piccola pesca costiera artigianale poiché rappresenta il settore della pesca con il minor impatto ambientale e con il più alto tasso di occupazione. I protagonisti di tante consolidate esperienze di collaborazione con gli operatori della pesca, e della piccola pesca in particolare, sono sicuramente le Aree marine protette (AMP) che promuovono azioni concrete di salvaguardia della biodiversità marina e utilizzo delle risorse, la valorizzazione della filiera corta e di specie ittiche meno conosciute e in generale un modello sostenibile ed eco-compatibile di gestione del settore della pesca - afferma Francesca Ferro, direttore Legambiente Campania - Ecco perché, oggi a bordo di Goletta Verde, insieme col Sindaco di Pollica chiediamo l'istituzione dell'Area marina Protetta di Torre la Punta e chiediamo di aumentare la qualità e la quantità di superficie delle aree marine protette, che, insieme alla sinergia tra istituzioni, amministrazioni, operatori, associazioni e aziende e a una corretta gestione e valorizzazione del territorio, consentirebbe la possibilità di trarne benefici non solo ambientali ma anche sociali ed economici".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10284100

Economia e Turismo

"Blue": a Positano lo yacht dello sceicco Mansour Bin Zayed, proprietario del Manchester City

Ancora yacht extralusso in Costiera Amalfitana. Questa mattina, lo yacht Blue, appartenente allo sceicco Mansour Bin Zayed, vice presidente degli Emirati Arabi Uniti e proprietario del Manchester City, è apparso nelle acque di Positano, suscitando stupore e curiosità. Ieri, il superyacht di 160 metri,...

A Salerno c'è “Art Explorer”, il catamarano a vela più grande del mondo

È ormeggiato a Marina d'Arechi di Salerno in questi giorni "Art Explorer", il catamarano a vela più grande del mondo. Un mix sorprendente di alta tecnologia, design innovativo e funzionalità nautica. Realizzato da Perini Navi, Art Explorer ha una lunghezza di 47 metri, una larghezza eccezionale di 17,30...

"Symphony": in Costa d'Amalfi il ritorno del mega yacht di Bernard Arnault, proprietario di Louis Vuitton

Il mega yacht Symphony, di proprietà di Bernard Arnault, CEO della multinazionale LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, abitualmente accorciata in LVMH, è tornato in Costiera Amalfitana. Acquistato nel 2015 per circa 150 milioni di dollari, la lussuosa imbarcazione ha una lunghezza di 101,5 metri ed è...

Pompei, il Parco Archeologico vincitore del premio “CITY‘SCAPE Award 2024”

Il Parco Archeologico di Pompei vince il "CITY‘SCAPE Award 2024" in due categorie, per la sua visione strategica di rigenerazione ambientale sostenibile e capace di affrontare l'impatto dei cambiamenti climatici sul Patrimonio culturale. Al Salone d'Onore della Triennale di Milano sono stati proclamati...

Taylor Swift, con il suo "The Eras Tour" arriva a Milano: il fenomeno mondiale potrebbe approdare in Costa d'Amalfi?

Ormai è cosa nota: Taylor Swift non è solo un fenomeno musicale ma anche economico. Tanto da aver spinto banchieri centrali, economisti e analisti finanziari a parlare delle cifre record registrate dai suoi concerti del "The Eras Tour", che oggi e domani fa tappa a Milano. C'è chi ha detto che alle esibizioni...