Tu sei qui: Economia e TurismoPositano. Le Sirenuse protagonista su Vogue Paris
Inserito da (Maria Abate), martedì 30 marzo 2021 22:43:01
Annoverato tra gli indirizzi leggendari in Italia, Le Sirenuse aprì le sue porte agli ospiti nel 1951 a Positano. Costruito sotto l'occhio vigile della famiglia Sersale, l'edificio nacque come residenza estiva di famiglia, successivamente trasformato in un bellissimo hotel intimo con vista mozzafiato sul mare della Costa d'Amalfi.
All'interno delle mura di questa villa settecentesca, gli ospiti hanno accesso a 58 meravigliose camere e suite, arredate con piastrelle in ceramica realizzate da artigiani locali (tra cui Fornace De Martino) e mobili vintage in legno scuro e oro. Nel frattempo, al piano terra, i saloni sono animati da sedute giallo limone e punteggiati di piante che si arrampicano sugli archi.
I proprietari, grandi amanti dell'arte, hanno installato negli anni numerose opere d'arte della loro collezione privata. L'hotel offre da diversi anni un programma di arte contemporanea, guidato da Carla e Antonio Sersale in collaborazione con la curatrice britannica Silka Rittson-Thomas. Intitolato "Artists at Le Sirenuse", ogni anno il programma invita un artista a creare un'opera d'arte in dialogo con l'atmosfera e lo spirito di questa destinazione fantastica. Tra i partecipanti? Rita Ackermann, Caragh Thuring, Matt Connors, Alex Israel, Stanley Whitney e Martin Creed.
Fedele al suo DNA originale, ma sempre alla ricerca di reinventarsi, Le Sirenuse ha subito una serie di importanti lavori di ristrutturazione. All'interno del ristorante e dei tre bar, il focus è sulle ricette e sui prodotti italiani. Nel frattempo la boutique espande costantemente la sua collezione estiva e la sua gamma di oggetti decorativi progettati per le case più esclusive del pianeta.
Ultimo ma non meno importante, il fantastico panorama che si estende dall'iconica cupola della chiesa dedicata alla Madonna Assunta e dalla famosa verticale di case aggrappate alla roccia, fino all'azzurro del mar Mediterraneo e alle isole de Li Galli, da cui prende il nome l'albergo positanese.
Fonte: Vogue France
Foto Copyright: Roberto Salomone
Leggi anche:
"Le Sirenuse" compie 70 anni: per l'occasione un logo speciale disegnato dall'artista Lucy Stein
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109520107
La chiusura temporanea dell'aeroporto di Napoli-Capodichino per i lavori di riqualificazione della pista non avverrà più a febbraio 2026, ma è stata posticipata a novembre dello stesso anno. Lo ha comunicato ufficialmente Gesac, la società che gestisce sia lo scalo partenopeo che l'Aeroporto di Salerno-Costa...
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...