Tu sei qui: Economia e TurismoPresentati i dati del turismo in Costa d'Amalfi, a Positano 51mila presenze totali il 2 giugno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 15 dicembre 2022 11:54:05
Nella giornata di ieri, 14 dicembre, il Distretto Turistico Costa d'Amalfi ha presentato, nella Camera di Commercio di Salerno, i dati sui flussi di mezzi e persone sul territorio della Divina.
Il progetto è proposto dal Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Salerno e attuato dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi. Partner tecnologico Blimp.
Sono stati analizzati per macro aggregati e in forma completamente anonima i dati sui flussi di mezzi e persone sul territorio.
I dati di Agosto raccolti dai 12 sensori installati nei comuni della Costa d'Amalfi, ci dicono che Vietri sul Mare come porta d'accesso conta un dato quotidiano medio di 13mila passaggi di mezzi, con un totale di circa 400mila passaggi di mezzi nell'intero mese di Agosto. Il ramo di traffico, spingendosi verso la Costiera in direzione Positano, porta a un dato quotidiano di 8/9mila mezzi al giorno in ognuno dei comuni della Divina.
L'analisi del tempo di transito sui mezzi, ha consentito di analizzare le fasce orarie nelle quali i veicoli passano in modo più lento, e quindi quando c'è più traffico. Il dato riferito alle due settimane centrali di agosto, rilevato a Vietri sul Mare, segnala picchi di traffico di mattina tra le 10 e le 12 e di pomeriggio tra le 19 e le 21.
La composizione dei flussi di traffico è al 93% auto e minivan, al 5% moto, 1,51% bus, 0,14% bici.
Per quanto riguarda i pedoni, i dati presentati ieri mattina, omogenei con quanto rilevato sul territorio, fanno riferimento alla città di Minori nel periodo tra 8 e 21 agosto. Qui emerge il dato di 7mila pedoni al giorno, con particolare frequenza di attraversamento tra le 18 e le 19.
I rilievi nel tempo segnalano che andando incontro all'autunno i numeri stanno cambiando: ad ottobre si registrano 7mila passaggi al giorno a Vietri sul Mare.
Promossa dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi in collaborazione con The Data Appeal Company Almawave Group.
È stato compiuto uno studio sul mercato e i visitatori attraverso i contenuti e il sentiment raccolti attraverso le tracce digitali, aggiungendo dati qualitativi accanto ai rilievi delle presenze. Così se si conferma che il primo mercato della Costiera dopo l'Italia è quello statunitense, poi Regno Unito, Germania e Francia, attraverso lo studio dei gradi di soddisfazione si scopre che gli Statunitensi sono quelli che più amano la Costiera, con un indice di gradimento di 91 su 100, 90.3 su 100 per gli Inglesi, 88.9 per i tedeschi, 88.1 per i Francesi.
La piattaforma rende anche la composizione dei turisti. La Costa d'Amalfi è meta romantica, visto che è scelta al 60% da coppie, al 20% dalle famiglie, al 12% da amici e gruppi, 5,5% viaggiatore singolo, 0.1% viaggio di lavoro.
Si tratta di uno studio flash report commissionato da associazione Macchia Mediterranea a Tim, che attraverso il computo anonimo dei dispositivi mobili agganciati alle celle locali ha rilevato una serie di dati, riferiti alla città di Positano.
Ecco la foto restituita: 7500 le persone che risiedono stabilmente contro i 4mila anagrafici; 4500 pernottamenti stranieri; 51.600 le presenze totali del 2 giugno, nel particolare tra questi 37600 sono visitatori giornalieri, 70% di questi sono stranieri.
Gli sbarchi forniti dalla Capitaneria di porto parlano di sbarchi e imbarchi tra 4mila e 5500 quotidiani, Tim ha avuto modo di rilevare che la permanenza media di chi sbarca è un'ora e tre quarti.
Nel tempo, i dati di Tim confermano che la gran parte delle presenze giornaliere su Positano sono sempre determinate dagli stranieri.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10587108
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, è intervenuto ieri sera all'evento "Italia e Francia, giganti del turismo globale", che si è svolto a Roma presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica. L'incontro, al quale hanno preso parte rappresentanti del governo e delle istituzioni, è stato organizzato...
L'Antitrust ferma il trasferimento dai conti correnti di Intesa Sanpaolo a quelli di Isybank senza il consenso dei clienti. E sulla decisione dell'autorità il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, assicura come tutte le richieste saranno soddisfatte: "Tutte le autorità vanno rispettate: Intesa ha operato...
"Oggi il tema è anche non pensare che legiferare sia la cosa migliore che si possa fare: forse togliere le leggi è ancora più importante di fare nuove leggi, perché rimuoviamo quei lacci e laccioli alle imprese. Il governo non è nemico delle imprese. Non vogliamo far fare agli imprenditori la corsa agli...
di Norman di Lieto Nella due giorni che si è tenuta a Baveno, voluta fortemente dal ministero del Turismo, in uno dei panel di discussione ad essere protagonista è stata la Costiera amalfitana. Come raccontato nei nostri articoli, il focus del Forum internazionale del Turismo era quello di riuscire ad...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.