Tu sei qui: Economia e TurismoReddito di cittadinanza: dopo lo stop aumentano gli stagionali, soprattutto in Campania, Puglia e Sicilia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 agosto 2023 15:03:48
Secondo un'indagine di Federturismo riportata su Il Messaggero, la sospensione del Reddito di cittadinanza ha portato diversi occupabili a trovare impieghi temporanei favoriti dalla maggiore offerta in alcuni settori durante il periodo estivo.
In particolare, le figure che hanno trovato immediata occupazione sono lavori senza qualifica specifica come lavapiatti, addetti alle pulizie, camerieri e baristi in località balneari del Sud Italia a maggiore vocazione turistica.
Secondo l'indagine, la tendenza del rimpiego di ex percettori potrebbe alleviare una carenza cronica di lavoratori stagionali pari a centinaia di migliaia di addetti ogni anno.
Secondo Marina Lalli, presidente di Federturismo, i maggiori inserimenti lavorativi si stanno verificando in Campania, Puglia e Sicilia, regioni dove il tasso di beneficiari del Reddito di cittadinanza è elevato e dove le attività turistiche hanno bisogno di un maggior numero di personale per l'estate.
Tuttavia, sembra che l'inserimento di ex beneficiari del Reddito di cittadinanza non abbia coinvolto il settore agricolo. Roberto Caponi, responsabile lavoro di Confagricoltura, denuncia "una carenza complessiva di 100mila addetti solo in parte colmata da extracomunitari. Servirebbe ridurre il più possibile la carenza, anche con gli ex percettori del Reddito: potrebbero svolgere i lavori meno qualificati, con competenze che si possono acquisire in pochi giorni".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10166100
"I dati diffusi da Federalberghi confermano che la voglia d'Italia non si ferma e che rimane la meta preferita dal 96% di coloro che approfitteranno dell'8 dicembre per fare un lungo fine settimana di vacanza". Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè sui dati di Federalberghi in vista del Ponte...
L'"Albergo Dipinto & Hostaria Bacco Furore" entra a far parte dell'associazione "Teritoria", erede di "Les Collectionneurs", che riunisce prestigiose strutture impegnate nell'accoglienza e nell'offerta di una ristorazione di qualità. Un traguardo importante, dunque, per la struttura gestita da Domenico...
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, è intervenuto ieri sera all'evento "Italia e Francia, giganti del turismo globale", che si è svolto a Roma presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica. L'incontro, al quale hanno preso parte rappresentanti del governo e delle istituzioni, è stato organizzato...
L'Antitrust ferma il trasferimento dai conti correnti di Intesa Sanpaolo a quelli di Isybank senza il consenso dei clienti. E sulla decisione dell'autorità il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, assicura come tutte le richieste saranno soddisfatte: "Tutte le autorità vanno rispettate: Intesa ha operato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.