Tu sei qui: Economia e TurismoReddito di Cittadinanza sospeso: in Penisola Sorrentina riecco gli stagionali
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 4 agosto 2023 08:27:39
Con la sospensione del reddito di cittadinanza, le imprese turistiche riescono più facilmente a trovare lavoratori, soprattutto stagionali. Lo testimonia lo scenario della Penisola Sorrentina che quest'anno, come scrive il quotidiano "Il Mattino", è stata presa d'assalto dai turisti.
Il presidente di FederalberghiCampaniae Penisola Sorrentina, Costanzo Iaccarino, dichiara: «I soli hotel della Costiera Sorrentina contano normalmente tra i cinquemila e i seimila dipendenti. Prima il reddito di cittadinanza e poi il virus hanno spinto tanti nostri collaboratori ad allontanarsi dal settore del turismo. Complici anche gli incentivi all'edilizia in molti hanno preferito spostarsi verso il settore delle costruzioni, motivo per cui l'anno scorso abbiamo dovuto fare i conti con pesanti difficoltà legate a una carenza del personale pari a oltre il 10 per cento della forza lavoro».
«In tanti sono tornati - conferma Iaccarino - ma per coprire i posti rimasti vacanti si è fatto ricorso anche ad extracomunitari che abbiamo inserito nelle nostre aziende».
Il numero uno degli albergatori regionali, tuttavia, sottolinea che l'emergenza non è completamente superata: «Abbiamo ancora qualche problema relativo ad alcune figure: personale di sala, addetti ai piani e alla cucina. Si tratta di professionalità necessarie anche in ristoranti e strutture extra-alberghiere, attività che sono in costante aumento e alla continua ricerca di operatori, tanto che l'offerta non è in grado di soddisfare la crescente domanda».
«Bisogna far comprendere ai ragazzi il piacere di lavorare nel settore dell'ospitalità - conclude Iaccarino - Devono capire che mettersi in gioco e imparare un mestiere può rappresentare il loro futuro e noi abbiamo il dovere di offrire una formazione all'altezza delle mutate esigenze della clientela».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10689105