Tu sei qui: Economia e TurismoSalerno, dopo 12 anni di peripezie stasera l'inaugurazione di Piazza della Libertà
Inserito da (Maria Abate), lunedì 20 settembre 2021 09:20:25

«A Salerno si inaugura piazza della Libertà, grande opera che darà dignità e nuova identità, con grandi eventi turistici e culturali e, al di sotto della piazza, quello che forse è il più grande parcheggio a raso in Italia per risolvere in maniera definitiva problema nel centro città».
A dirlo è stato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella diretta Facebook di venerdì scorso.
L'inaugurazione si terrà stasera, lunedì 20 settembre, con il taglio del nastro alle 17 alla presenza del Governatore, che era sindaco di Salerno quando volle fortemente l'opera.
Il progetto esecutivo dell'architetto Ricardo Bofill, fu approvato il 12 maggio 2009 e il 16 settembre furono affidati i lavori, per un importo complessivo di 15 milioni di euro, al Consorzio Stabile Tekton, che indicò come consorziata l'ESA Costruzioni Generali S.p.A come impresa esecutrice. I lavori furono affidati il giorno successivo, ma videro non pochi problemi: nel 2013, ad esempio, la Prefettura di Salerno emise un'interdittiva antimafia nei confronti del gruppo ESA, che portò il Comune di Salerno alla rescissione contrattuale. Dopo diverse peripezie, il completamento dei lavori è stato affidato alla ditta RCM.
Domani, proprio a Piazza della Libertà, si celebrerà il pontificale per San Matteo con la presenza del cardinale Parolin, segretario di Stato. «Perciò - spiega De Luca - si è deciso da parte del Comune di accelerare, per completare questo obiettivo, l'opera che sarà attivata per parcheggi e completato con attività commerciali su passeggiata a mare».
Ad annunciare sui social l'inaugurazione della piazza anche il primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli:«Dove c'erano degrado e illegalità, cataste di legname ed officine sulla spiaggia - si legge nel suo post - abbiamo realizzato come Comune, con il presidente Vincenzo De Luca, un porto turistico, una passeggiata a mare con bar e ristoranti che prolunga il Lungomare, Salifornia, il Crescent e Piazza della Libertà, 700 parcheggi sotterranei. Un capolavoro meraviglioso che dà vivibilità e creerà economia e lavoro».
(Foto copertina: Francesco Pecoraro)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108233101
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...