Tu sei qui: Economia e TurismoSalerno, la Consulta del Turismo "apre" alle comunità italiane a New York
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 8 marzo 2024 08:33:52
La Consulta Provinciale Turismo racconta una terra unica per la straordinaria osmosi tra costa, borghi, aree interne e la sua naturale vocazione turistica: i siti Unesco, le Vele di Legambiente, le Bandiere Blu, la Costiera Amalfitana e Cilentana, i borghi, i campanili, l'immenso patrimonio immateriale, ambientale, storico e archeologico, nonché la feconda rete di musei provinciali.
Nel recente viaggio negli Stati Uniti, il consigliere provinciale delegato al Turismo Pasquale Sorrentino ha incontrato, tra gli altri, il Club San Cono di Brooklyn e l'Associazione Sacchesi D'America a New York. Entrambe le associazioni hanno aderito alla Consulta Provinciale del Turismo.
"Un segnale tangibile del legame che i nostri connazionali mantengono con le proprie radici - ha dichiarato Pasquale Sorrentino, che è anche il coordinatore della Consulta Provinciale Turismo - e che può diventare uno strumento di promozione turistica oltre che una concreta opportunità di sviluppo globale".
La Consulta Provinciale Turismo delinea un ambito settoriale di attività volto a costruire una mappatura attiva e lavora alla predisposizione di un itinerario suggestivo e funzionale, da organizzare e promuovere per 365 giorni all'anno e in cui ciascun abitante della Provincia di Salerno si senta "assessore al turismo". Una "provocazione culturale" che mira a generare la consapevolezza di migliorare la qualità della vita di chi vive nelle comunità, per poterle raccontare a chi le visita.
Una "grande e unica" stagione turistica consolidata genererà non solo un aumento dell'occupazione nel settore commerciale e ricettivo, ma la stabilizzazione dei lavoratori dell'intero comparto e il miglioramento complessivo della qualità dei servizi offerti.
"La Consulta Turismo - conclude il Consigliere provinciale Sorrentino - parteciperà alla prossima BMT Borsa Mediterranea del Turismo a Napoli (14-15-16 Marzo) e si riunirà in sessione plenaria a Open Outdoor Experience - Salone delle Attività all'aria aperta, in programma al NEXT di Capaccio nei giorni 12-13-14 Aprile 2024."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101132103
La Funivia del Faito registra un nuovo record di passeggeri! Sono oltre 107mila i viaggiatori che, a partire dal 30 marzo, hanno scelto EAV per raggiungere il Monte Faito sia in giorni infrasettimanali che nel weekend. Un traguardo molto importante per la Regione Campania che ha deciso di prorogarne...
Il mese di novembre parte con il raddoppio delle giornate gratuite, dopo domenica 3 novembre che rientra nell'iniziativa ministeriale di #domenicalmuseo, con apertura gratuita dei siti statali nella prima domenica di ogni mese, lunedì 4 novembre si ripete l'apertura a ingresso gratuito grazie alla terza...
Cresce, anche nel secondo trimestre dell'anno, la domanda di mobilità nel Paese nel comparto trasporti, con la sola eccezione dei traffici passeggeri su traghetti. È quanto emerge dal Report trimestrale sulle tendenze della mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, sulla...
Tutto inizia prima del 1998, quando il sito archeologico di Paestum viene candidato a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, circostanza che fa scattare l’intuizione in Ugo Picarelli, Fondatore e Direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, il quale pose le basi per un evento di grande respiro,...
La nave da crociera Vistaè arrivata da Messina, attraccando questa mattina al Molo Manfredi nel porto di Salerno. Appartenente a Oceania Cruises, un brand di Norwegian Cruise Line, Vista, frutto della progettazione e della tecnologia italiana, è la prima di due navi da crociera di nuova generazione che...