Tu sei qui: Economia e TurismoSalvini chiede riapertura serale ristoranti, Patuanelli: «Ci stiamo lavorando col Cts»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 24 febbraio 2021 13:25:15
Nel chiedere il licenziamento del commissario Domenico Arcuri, nei giorni scorsi, il leader della Lega Matteo Salvini, aveva auspicato «un progressivo ritorno alla vita, con la riapertura nelle prossime settimane di tante attività, tra cui quelle di ristoranti la sera e palestre, teatri e attività sportive». In particolare, aveva asserito che «se la legge permette di pranzare in tranquillità e sicurezza alle 13, deve permetterlo anche alle 20».
Proprio sulle riaperture Salvini si è confrontato ieri mattina con il presidente del Consiglio Mario Draghi, in un colloquio durato circa un'ora e mezza. «Noi siamo per la tutela della salute, ma con interventi mirati e in questo c'è sintonia con il presidente Draghi e sono contento», ha detto ai giornalisti che lo attendevano fuori da Palazzo Chigi. E l'ha ribadito anche ieri sera a Cartabianca, su Rai 3:«Perché i ristoranti non possono aprire anche a cena?». Allora il giornalista Enrico Lucci, con la sua tipica ironia, gli ha risposto: «Ma lo vuoi capire o no che se riapri la sera scoppia il bordello? La gente s'embriaga, se fa le canne, se fa de tutto».
Ad ogni modo, si tratta di una proposta su cui si discute ormai da tempo: a fine gennaio le Regioni avevano chiesto al premier Conte la riapertura serale dei ristoranti e avevano ricevuto lo stop dall'Istituto superiore di sanità che evidenziava il peggioramento della situazione epidemiologica, anche a causa delle varianti del Covid ormai diffuse in diverse regioni.
Sempre ieri, il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, intervenendo in streaming al Consiglio nazionale della Coldiretti, ha ribadito la necessità di dare un po' di respiro alle imprese ricettive: «Il Fondo pensato a inizio anno è stato utile, ma ora dobbiamo avere la forza di garantire alle persone di poter tornare al ristorante. Anche perché ci sono comparti fornitori, come quello del vino in grande sofferenza».
E ha aggiunto che «attraverso il Cts, comitato tecnico scientifico del ministero della Salute, stiamo lavorando a protocollo per consentire alla ristorazione la ripartenza».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103311106
Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...