Tu sei qui: Economia e TurismoSblocco frontiere italiane slitta al 15 giugno, Di Maio: «Stiamo lavorando affinché riapra tutta l’Europa»
Inserito da (Maria Abate), martedì 26 maggio 2020 10:01:49
Lo sblocco delle frontiere italiane ai Paesi Europei slitta dal 3 giugno al 15 giugno. Ad annunciarlo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla trasmissione Frontiere su Raiuno.
Per aiutare a riavviare il turismo straniero in Italia «sarà importante che tutte le Regioni possano dare indicazioni omogenee ai turisti. Sentirò nei prossimi giorni il presidente delle Regioni ma sono sicuro che il ministro Boccia farà un ottimo lavoro di coordinamento», ha spiegato Di Maio. «Dobbiamo salvare quel che possiamo salvare dell'estate per aiutare i nostri imprenditori», ha concluso.
A metà giugno, insomma, in Italia sarà consentito l'accesso libero a tutti i cittadini dell'area Schengen, inclusi svizzeri e monegaschi, con l'abolizione della quarantena preventiva e le autocertificazioni.
Attualmente, la situazione europea è ancora eterogenea: in Francia il confine con l'Italia è aperto ma non si può attraversare solo per motivi turistici; in Grecia i confini sono chiusi; alla Confederazione gli italiani non possono accedere (i valichi di frontiera per l'Austria e la Germania sono aperti solo per la Svizzera, ma l'ingresso nella Confederazione non è permesso per motivi puramente turistici o per lo shopping); in Gran Bretagna, Cina, Australia, Canada, Giappone e Spagna i viaggiatori in arrivo dai paesi esteri devono osservare un periodo di isolamento di 14 giorni.
Ma Di Maio aggiunge: «Stiamo lavorando affinché il 15 giugno si possa ripartire tutti insieme in Europa. La Germania punta a riaprire il 15 giugno, con l'Austria ci lavoreremo e stiamo lavorando con altri Paesi europei».
A controllare il flusso turistico sarà l'Ecdc, l'Agenzia Ue per le malattie, che dovrà mappare tutto il territorio europeo e prendere decisioni in merito all'evoluzione della situazione sanitaria, bloccando, eventualmente, l'accesso ai viaggiatori diretti verso le aree con una alta densità di contagio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109514101
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...
L'Area Marina Protetta Punta Campanella prosegue le Visite Guidate in barca con una novità: tariffe agevolate per chi vive in Campania. Un viaggio slow, un turismo consapevole per apprezzare la natura e la storia di luoghi mitici. Con nuotate nella Baia di Ieranto e ai Galli Prosegue l' estate con le...