Tu sei qui: Economia e TurismoScala incontra New York con il Premio Nobel Muhammad Yunus
Inserito da (admin), giovedì 6 settembre 2018 17:17:57
Per il diciassettesimo anno parte da Scala, il paese più antico della Costiera Amalfitana, il messaggio di pace e di fratellanza tra i popoli, attraverso la manifestazione "Scala incontra New York", l'unica in Italia a ricordare le vittime dell'11 settembre 2001 a Ground Zero. E non solo, bensì tutte le vittime della barbarie umana.
Sabato 8 settembre giornata di riflessione e di confronto en plein air con intellettuali, giornalisti, artisti, religiosi e professionisti di caratura internazionale impegnati nei diversi ambiti sociali che si daranno appuntamento nella piazza del Municipio, tenendo fede al tema portante degli speech: "Parole e Gesti di Pace".
Dalle 16 e 30, ai piedi del "Resurrection Day", il primo monumento dedicato alle vittime dell'odio, si alterneranno gli interventi del presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci, l'ex ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, il celebre fotografo Oliviero Toscani, l'artista e scrittore Emilio Isgrò, il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, il giornalista e presidente SCABEC Antonio Bottiglieri, l'assessore al Turismo della Regione Campania Corrado Matera, l'architetto Massimiliano Fuksas, l'arcivescovo della Diocesi Amalfi - Cava de' Tirreni Orazio Soricelli, il Capostruttura di RaiUno Ludovico Di Meo, il presidente del Centro Universitario dei Beni Culturali di Ravello Alfonso Andria, il presidente Federazione della Stampa Beppe Giulietti, il critico d'arte Philippe Daverio, il responsabile Progetti Innovativi Rai Uno Angelo Mellone, Matteo Grandi, esperto internazionale di social media, il corrispondente dell'agenzia di stampa britannica Reuters Philippe Pullella, il presidente dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna, lo storico Franco Cardini, Enzo Cursio, Permanent Secretariat of the World Summit of Nobel Peace Laureates, i giornalisti Marco De Amicis e Piero Damosso, il professor Giuseppe Noia, Oleg Mandić, l'ultimo prigioniero di Auschwitz, Andrea Iacomini, portavoce del Comitato Italiano per l'UNICEF e Muhammad Yunus, economista e Premio Nobel per la Pace 2006.
Alle 20 la cerimonia di commemorazione, momento centrale della manifestazione, con la deposizione di una corona d'alloro. Per non dimenticare, per rispondere al male col bene. Il picchetto d'onore dei Carabinieri, lo sparo di undici colpi a salve e gli inni d'Italia e degli Stati Uniti concluderanno il momento solenne che anticiperà i discorsi del sindaco di Scala Luigi Mansi, dei rappresentanti della Regione Campania, dell'Ambasciata Americane e del Governo Italiano.
La serata si concluderà con il concerto-talk show di Albano Carrisi (ore 21, ingresso libero).
L'evento è promosso da Scabec con Regione Campania e Comune di Scala, col patrocinio dell'associazione Giornalisti Cava de' Tirreni- Costa d'Amalfi "Lucio Barone".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106929105
Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...
Roma, Italia- Il settore dei Viaggi e del Turismo in Italia si prepara a vivere un anno da record, con la spesa dei visitatori internazionali destinata a raggiungere l'apice storico di 60,4 miliardi di euro nel 2025, secondo i nuovi dati del World Travel & Tourism Council (WTTC). Riconosciuto come l'evento...
L'accordo tra UE e USA sui dazi al 15% può creare problemi non di poco conto alle tante imprese campane che esportano negli States. E' quanto afferma Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno. "L'accordo con gli Usa per i dazi al 15%,...
Confesercenti ha tenuto ieri, 24 luglio, un importante incontro istituzionale presso l'Ambasciata del Regno del Marocco a Roma con il Primo Consigliere dell'Ambasciata, Primo Ministro Plenipotenziario Mr. Khalid Atlassi, volto a promuovere un dialogo strategico tra le imprese italiane e quelle marocchine....
A margine della sua visita al Padiglione Europa dell'Expo 2025 di Osaka, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha avuto un importante confronto con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ribadendo con fermezza la posizione della Campania in merito alla...