Tu sei qui: Economia e TurismoSorrento, trovato accordo di collaborazione con la città californiana di Dana Point
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 16 gennaio 2023 08:31:23
Clima mediterraneo, posizione geografica strategica, meta di turismo internazionale e sede di importanti manifestazioni. Sono alcuni dei fattori che accomunano le città di Sorrento e quella statunitense di Dana Point, da oggi più vicine grazie ad un accordo di intesa firmato dai sindaci Massimo Coppola e Joseph L. Muller, nel corso di una cerimonia in videoconferenza.
L'obiettivo è quello di avviare scambi culturali nel campo della musica e dell'arte, anche con il coinvolgimento delle scuole, e di esperienze sul fronte della sostenibilità e del turismo green. A fare da collante tra le due realtà, anche il particolare che il modello urbanistico di Sorrento ispirò, negli anni Venti del secolo scorso, il fondatore di Dana Point, Richard Henry Dana, nel volere costruire un luogo ameno e rilassante, vicino ma non troppo a Los Angeles.
"Questa iniziativa si inquadra nella volontà di rafforzare i rapporti internazionali del nostro territorio - spiega il sindaco Massimo Coppola - Questo tipo di partnership serve per promuovere il made in Sorrento nel mondo, nell'ottica di una crescita culturale, ma anche economica, di conoscenza e di innovazione. Le nostre realtà, in particolare, hanno numerosi tratti in comune, dall'organizzazione di grandi eventi culturali all'impegno plastic-free e nella tutela del mare e dell'ambiente. Un ottimo punto di partenza per costruire saldi e duraturi rapporti, nel reciproco interesse".
Alla cerimonia hanno presto parte anche il consigliere comunale Paolo Pane, il vice presidente del Sant'Anna Institute di Sorrento, Marco Marino, la promotrice dell'iniziativa, Valentina Maresca e la responsabile delle Relazioni Internazionali del Comune di Sorrento, Silvana Gargiulo.
Dana Point, situata sulla costa meridionale dello Stato della California, nella contea di Orange, attira ogni anno migliaia di turisti attratti dalla possibilità di osservare balene e delfini. E' inoltre una località molto rinomata per gli amanti del surf ed ospita importanti festival di arte e numerose rassegne di spettacolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10145106
La chiusura temporanea dell'aeroporto di Napoli-Capodichino per i lavori di riqualificazione della pista non avverrà più a febbraio 2026, ma è stata posticipata a novembre dello stesso anno. Lo ha comunicato ufficialmente Gesac, la società che gestisce sia lo scalo partenopeo che l'Aeroporto di Salerno-Costa...
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...