Tu sei qui: Economia e TurismoSOSO' dedica una linea di ceramiche realizzate a mano alla piccola MiMì: ecco la sua storia /foto
Inserito da (Admin), domenica 2 maggio 2021 15:15:06
«Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare.» E' la frase celebre di Helen Thompson che meglio descrive il protagonista di questa storia, Mimì, diventato simbolo di una linea di piatti in ceramica realizzati e decorati a mano a Positano.
Ma partiamo dall'inizio, 5 anni fa appunto, quando una mamma gatta abbandona la sua cucciolata a poca distanza dal laboratorio artigianale di SOSO', alias Giuseppe Guarracino.
Purtroppo il più debole dei cuccioli non riuscì a sopravvivere mentre, tutti gli altri, furono adottati in breve tempo, trovando casa, uno alla volta, nelle famiglie positanesi dal buon cuore. L'unica che non volle abbandonare il negozio di SOSO' fu lei: The Queen (la regina).
Peppe allora decise di tenerla con sè e non fu nemmeno così difficile trovarle un nome. Infatti la caratteristica di quella gattina era di miagolare solo parzialmente, con il classico "Miao" che si trocava in un "Mì": naturale quindi chiamarla "MiMì".
Con un gioco di parole degno del principe della risata, Antonio De Curtis, MiMì e SoSò ne hanno fatta di strada fino ad oggi, tanto che Giuseppe ha deciso di dedicarle una linea di piatti in ceramica con delle illustrazioni che vedono Positano osservata, oseremmo dire quasi circondata, da tante copie di piccole Mimì.
Ad annunciare la nuova collezione a lei dedicata è lo stesso Giuseppe che in un post sul suo profilo Instagram (@sosix52) ha scritto: «Mimì collection. This dishes collection is called "Mimì", and is the name of the street cat who adopt me. She' s really a Queen‼» Che tradotto più o meno letteralmente suona come "Collezione Mimì. Questa serie di piatti si chiama "Mimì", ed è il nome del gatto di strada che mi ha adottato. È davvero una regina‼»
Le immagini, che troverete in basso nella gallery (cliccando sulla versione completa di tutti i media) parlano da sole. I colori utilizzati esprimono la maestria che solo una produzione artigianale, realizzata interamente a mano in Positano, riesce a trasmettere. Tutta la bellezza di un territorio unico in cui è un piacere vivere... anche se si è, come noi, "gatti di strada".
Per scoprire le esclusive creazione di SoSo' Positano basta cercare sui social Instagram e Facebook Sosix53 oppure contattare via mail Giuseppe Guarracino all'indirizzo info@sosopositano.it.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103512100
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...
L'Area Marina Protetta Punta Campanella prosegue le Visite Guidate in barca con una novità: tariffe agevolate per chi vive in Campania. Un viaggio slow, un turismo consapevole per apprezzare la natura e la storia di luoghi mitici. Con nuotate nella Baia di Ieranto e ai Galli Prosegue l' estate con le...