Economia e TurismoTermoli, hotel non attrezzati: disabili respinti a Termoli. Interviene il Ministro Santanchè

Termoli, turismo, disabilità

Termoli, hotel non attrezzati: disabili respinti a Termoli. Interviene il Ministro Santanchè

"Come Ministero del Turismo stiamo gestendo il fondo di 18 milioni, distribuiti in tre anni, destinato alla certificazione delle imprese ricettive, termali, balneari e degli impianti sportivi, che potranno essere certificate e riconosciute idonee ad accogliere tutte le persone"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 20 marzo 2023 08:26:15

"Ho letto del caso dell'hotel di Termoli e la denuncia degli albergatori locali sulla carenza di strutture ricettive accessibili. Questo è inconcepibile. Come Ministero del Turismo stiamo gestendo il fondo di 18 milioni, distribuiti in tre anni, destinato alla certificazione delle imprese ricettive, termali, balneari e degli impianti sportivi, che potranno essere certificate e riconosciute idonee ad accogliere tutte le persone".

Commenta così il Ministro del turismo Daniela Santanchè sul caso degli alberghi di Termoli (Campobasso) che non sono attrezzati a ospitare persone disabili.

Alcuni imprenditori del settore turistico di Termoli di fronte all'accaduto, sottolineano: "La nostra città non ha strutture ricettive in grado di accogliere diversamente abili in carrozzella. Da anni c'è questa situazione". Secondo la Pro Loco del comune molisano, "c'è una stanza in un B&B di Termoli adeguata per ospitare diversamente abili ed una seconda in un albergo attualmente chiuso".

Gli albergatori si difendono spiegando che non si tratta di discriminazione ma l'unica motivazione dietro al rifiuto della prenotazione è una carenza strutturale. "L'accoglienza ai disabili - spiegano - non è limitata alle misure compensative come ascensori e scivoli. È necessario avere stanze ad hoc che rispettino i requisiti previsti dalle normative".

"Abbiamo già previsto che gli altri fondi a disposizione del Ministero del Turismo abbiano tra le destinazioni d'uso quella di sostenere lo sviluppo dell'offerta turistica rivolta alle persone con disabilità, in modo da rendere accessibili sempre più strutture e spazi aperti al pubblico. In questa direzione lavorerò anche con il Ministro Locatelli, che incontrerò questa settimana, per promuovere un turismo sempre più inclusivo", chiosa la Santanchè.

Galleria Fotografica