Economia e TurismoThe best Amalfi Coast shopping: la guida agli acquisti per turisti del “Telegraph”

The best Amalfi Coast shopping: la guida agli acquisti per turisti del “Telegraph”

Inserito da (Maria Abate), giovedì 26 luglio 2018 23:16:56

Se la dolce vita fosse una tendenza sartoriale, la Costiera Amalfitana sarebbe la sua città natale: nei suoi borghi marinari spopolano grandi occhiali da sole, kaftani, cappelli a tesa larga e, naturalmente, pantaloni Capri in abbondanza. Ma i migliori souvenir da portare a casa sono le alici in scatola, ceramiche colorate di tutte le forme e dimensioni. Per orientare il turista straniero, "The Telegraph" ha stilato un elenco di negozi in cui fare il miglior shopping durante una vacanza in Costa d'Amalfi (clicca qui per l'articolo originale).

 

Safari

Questo piccolo negozio si trova in fondo alla strada principale, ripida e stretta, di Positano, proprio sopra la spiaggia; bisogna guardare attentamente per distinguerlo tra la folla. I sandali qui sono tutti fatti a mano e vanno dai modelli di base in pelle liscia a pezzi luccicanti ornati da cristalli scintillanti, pietre colorate e perle. I prezzi partono da circa 45 €, ma si arriva alle tre cifre per i modelli più elaborati.

Emporio Sirenuse

L'elegante boutique di Carla Sersale fa parte dell'hotel Le Sirenuse, situato proprio di fronte all'entrata principale. Offre vestiti e accessori per uomo e donna in stile "dolce vita", ed è uno di quei negozi in cui desidererai praticamente tutto ciò che vedi. Per le donne ci sono kaftani, pantaloni Capri in seta e costumi da bagno ultra chic; per uomo, giacche di lino, maglioni in cashmere e cappelli di panama; per la casa, gli splendidi occhiali di Carlo Moretti di Murano e le coperte ricamate a mano di ispirazione asiatica.

Maria Lampo

Affollata di negozi che danno il benvenuto a lenzuola fluenti e caftani hippy-chic, Positano è diventata famosa per la sua sartoria su misura negli anni '60, ed è a quell'epoca che gli iconici manichini che stanno nella vetrina di questo negozio risalgono. Maria Lampo ha iniziato la sua attività cucendo pantaloni su misura subito dopo la seconda guerra mondiale e si è guadagnata la reputazione di lavorare velocemente come un lampo. Le sue figlie ora gestiscono l'azienda, confezionando abiti su misura per uomini, donne e bambini; Colin Farrell e Dustin Hoffman figurano tra i clienti che vanta il negozio.

Carthusia

Ci sono molti souvenir di Capri che evocheranno ricordi di una vacanza glam al sole (pantaloni Capri, sandali con perline, caftani di lino fluenti), ma nessuno è così seducente come una bottiglia di profumo artigianale di Carthusia, una profumeria fondata nel 1948. Usa ricette segrete tramandate dai monaci della Certosa di San Giacomo. I fiori delle piante autoctone come glicine, gelsomino e limone e acacia, profumi come "Aria di Capri" e "Capri Forget me Not" riporteranno in auge quelle estati giorni dopo che la tua vacanza è finita.

Liuteria Scala

Praiano ospita la bottega dei maestri liutai Pasquale Scala e suo figlio, Leonardo. Sono specializzati in chitarre classiche, romantiche e barocche, mandolini, liuti e colascioni (un tipo di liuto a collo lungo), decorandoli con raffinati intarsi e rosette realizzati in madreperla, conchiglie e ossa. Sono il livello di artigianalità, l'intima conoscenza del legno e le tecniche secolari che rendono i loro strumenti così unici, e chiunque abbia anche un vago interesse per gli strumenti a corda dovrebbe visitare il laboratorio. Ovviamente, gli strumenti sono in vendita e diventano souvenir spettacolari da portare a casa.

La Scuderia del Duca

La storia della fabbricazione della carta ad Amalfi risale a centinaia di anni fa, ma è una tradizione che si sta lentamente estinguendo; delle dozzine di cartieri (fabbriche di fabbricazione della carta) che una volta abitavano nella zona, ne rimangono solo due. Tuttavia, questo piccolo negozio invitante lascia intravedere i prodotti che un tempo erano così ricercati, e continuano a fare regali deliziosi: prodotti tradizionali di carta e carta, accessori per la scrittura e la scrivania, libri rilegati in pelle, stampe di Amalfi e delle aree locali e altri souvenir desiderabili da portare a casa.

Cetarii

Cetara ospita una delle più importanti flotte di tonno in Europa, che sbarca grandi quantità di tonno rosso, oltre a una flotta di imbarcazioni più piccole che trasportano le acciughe argentate per le quali la città è particolarmente famosa. In fondo al porto, questo piccolo negozio è il posto migliore per fare scorta delle prelibatezze prodotte nelle fabbriche di inscatolamento locali; barattoli di filetto di tonno in olio extravergine di oliva, acciughe sotto sale (sotto sale) o olio d'oliva, "colatura" pregiata (un estratto di acciuga salata e liquida unica in questa zona) e filetto di sgombro conservato sott'olio.

Ceramica Artistica Solimene

Le ceramiche sono state realizzate nell'area di Vietri fin dall'epoca romana, e oggi la città è piena di negozi che vendono colorate maioliche smaltate. Questa fabbrica (famosa per i suoi disegni naïf raffiguranti animali e pesci) si trova ai margini della città, ospitata in un suggestivo edificio progettato da un allievo di Frank Lloyd Wright. All'interno, è una grotta di occasioni, quasi schiacciante al primo sguardo; piatti, ciotole, brocche, tazze di ogni forma e dimensione sono impilate in modo precario sul pavimento e riposte su mensole. Nessuno spazio nella tua valigia? Spediranno i tuoi oggetti a casa.

Museo del Corallo

Questa zona della Campania è rinomata per i suoi cammei artigianali, e il piccolo negozio di Giorgio Filocamo, nascosto in un angolo di Piazza Duomo a Ravello, è un buon posto per comprare uno di questi pezzi squisiti. Formatosi dalla nonna, Filocamo ha realizzato cammei e gioielli utilizzando il pregiato corallo rosso locale sin da quando era un ragazzino e vanta tra i suoi clienti artisti del calibro di Hilary Clinton e Pierce Brosnan. Ha accumulato un bottino di circa 600 cammei e pezzi di corallo provenienti da tutta Italia che sono esposti nel piccolo museo sul retro del suo negozio.

Galleria Fotografica