Tu sei qui: Economia e TurismoTorna il Festival di Ceramica al femminile "Matres": 300 artiste attese tra Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 30 giugno 2022 12:39:07
È stato presentato ieri mattina, mercoledì 29 giugno, nel Salone dei Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, la 3ª edizione del Festival internazionale di Ceramica al femminile "Matres", che si terrà, dal 25 al 28 agosto, a Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare, patrocinato dalla Regione Campania e le Città di Vietri sul Mare e Cava de' Tirreni.
300 artiste da oltre 28 nazioni, esposizioni personali e collettive, laboratori di tecniche raku e cotture sperimentali, laboratori bambini, adulti, disabili, mercatini, incontri, convegni, dibattitti, presentazione di libri, musica, cene ed eventi di promozione sociale e tanto altro. La manifestazione è organizzata dall'associazione Pandora, nata nel 2012 con l'obiettivo di promuovere la creatività di un'arte di cui le donne sono state iniziatrici, è un evento che in pochi anni è diventato punto di riferimento dalla ceramica femminile per la comunità creativa internazionale.
"Un evento prestigioso che ha avuto un enorme successo ed un rilievo internazionale nelle precedenti edizioni - afferma l'Assessore cavese Giovanni Del Vecchio - sarà ancora una volta, l'occasione non solo di rilanciare la centralità della donna nel mondo della ceramica, con un nuovo modello di esperienze creative delle donne artigiane ed artiste, ma anche riprendere le file di un progetto ceramico dopo due anni di pandemia, che vede lavorare insieme Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare, due importanti realtà dell'Associazione Italiana delle Città di antica tradizione ceramica. Un settore fondamentale per l'economia e l'occupazione dei nostri territori". "
L'edizione 2022 sarà "Matres Festival - Naturantis" - afferma la Presidente di Pandora Annarita Fasano - Le opere in mostra e tutto il programma del Festival ruoterà attorno al tema "green- evolution", ambiente ed economia sostenibile per richiamare tutti ad avere una visione green del mondo e dell'ambiente che ci circonda".
"Finalmente - afferma l'Assessore alla ceramica vietrese, Daniele Benincasa - un unico territorio ed un unico obiettivo, che vede per la prima volta insieme Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare per promuovere la ceramica. L'iniziativa arriva a pochi giorni, tra l'altro, dell'inaugurazione ufficiale a Vietri sul Mare, della scuola di ceramica regionale".
I Paesi che partecipano in questa edizione di Matres Festival Naturantis, sono: Italia, Belgio, Francia, Austria, Spagna, Grecia, Irlanda, Iraq, Svezia, Croazia, Germania, Malta, Repubblica Ceca, Regno Unito, Russia, Israele, Olanda, Bulgaria, Svizzera, Tunisia, Iran, Argentina, Brasile, Korea del Sud, Nordamerica, Thailandia, Giappone e altri ancora in corso di adesione. Numerose le esposizioni personali ed i workshop, tra i quali Matres Gold&Silver, a cura delle artiste ceramiste internazionali Karina Garrett, Claudia Alessandra, Marina Rodriguez, Rhim Yang Sook,Choi Soojin. Tra le altre iniziative in programma anche un convegno sull'ambiente a cura di CNA, uno Spazio Matres - Create, con opere collaborative a cura di Dorna Abyak, Marina Rodriguez e Silvia Barrios e altre ancora, forni all'aperto ed un'estemporanea di ceramica Raku.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108611106
"Oggi il tema è anche non pensare che legiferare sia la cosa migliore che si possa fare: forse togliere le leggi è ancora più importante di fare nuove leggi, perché rimuoviamo quei lacci e laccioli alle imprese. Il governo non è nemico delle imprese. Non vogliamo far fare agli imprenditori la corsa agli...
di Norman di Lieto Nella due giorni che si è tenuta a Baveno, voluta fortemente dal ministero del Turismo, in uno dei panel di discussione ad essere protagonista è stata la Costiera amalfitana. Come raccontato nei nostri articoli, il focus del Forum internazionale del Turismo era quello di riuscire ad...
dal nostro inviato a Baveno, Norman di Lieto Doveva esserci, sin da ieri la premier Giorgia Meloni, ma impegni istituzionali l'hanno bloccata a Palazzo Chigi. Era stata annunciata, in presenza, questa mattina: poi la notizia arriva in sala stampa. "Meloni si collegherà in video conferenza". Mentre oggi...
dal nostro inviato Norman di Lieto Apre la seconda giornata del Forum internazionale del Turismo a Baveno il ministro dell'Economia e del Tesoro, Giancarlo Giorgetti che - dialogando con il giornalista Nicola Porro - ha espresso tutte le preoccupazioni legate alla difficoltà dovuta alla crisi energetica...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.