Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Bernardo abate

Date rapide

Oggi: 20 agosto

Ieri: 19 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoTTG Rimini e l'occasione (persa) per promuovere in modo corretto il nostro territorio

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

Positano assente giustificata

TTG Rimini e l'occasione (persa) per promuovere in modo corretto il nostro territorio

la qualità di vita dei residenti e dei turisti stanziali al centro delle nuove politiche di promozione

Inserito da (admin), mercoledì 17 ottobre 2018 11:20:46

Rimini. TTG incontri, la fiera annuale dedicata al turismo, si conferma come importante punto di incontro tra domanda e offerta turistica, scavalcando di fatto la BIT di Milano.

Un format vincente con tutte le regioni italiane, schierate in due padiglioni denominati "Incoming Italy", atte a promuovere le loro bellezze riunendo sia i singoli albergatori che i tour operator più strutturati.

Se da un lato vi è l'opportunità per gli operatori professionali, veri e propri creatori di "offerta turistica", di aumentare le vendite dall'altro è concreto il rischio di peggiorare l'attuale situazione già congestionata.

Nessun operatore positanese presente alla fiera, che si è tenuta dal 10 al 12 ottobre. Facile intuire le motivazioni: Positano è nel pieno del lavoro, tutte le strutture sono ancora zeppe di turisti e, soprattutto, al tempo del digitale e dei social network, c'è l'idea nulla non possa essere fatto comodamente da casa.

Il pericolo concreto però è dietro la porta, anzi alle porte, del nostro territorio. La blanda presenza di operatori costieri lascia spazio a tour operator di "prossimità" (Sorrento, Napoli, Salerno, solo per citare alcune località avvantaggiate dal brand Costiera Amalfitana) che tendono a vendere per "Costiera" territori, seppur eccellenti e degni di essere valorizzati per le loro unicità, distanti dalla Costa d'Amalfi.

Basta guardare qualche operatore, esterno alla Costiera Amalfitana, in azione per comprendere come sia semplice, avendo in mano una semplice mappa turistica, dichiarare "noi siamo qui" indicando con il dito da Punta Licosa a Punta Campanella.

Ovviamente prezzi decisamente più bassi e la grande disponibilità di posti letto rendono appetibili questi territori che promettono "escursioni" a Positano, a Ravello e ad Amalfi, ma che di fatto trasformano in un vero e proprio inferno la qualità della vita della popolazione residente e dei turisti stanziali.

Gli stessi "turisti" provenienti in escursione non avranno un buon ricordo della loro esperienza, ammassati come sardine in un bus turistico o alla meglio in un Minivan.

Di nessuna utilità, almeno fino ad oggi, le varie associazioni e i consorzi vari che, più che aggregare, hanno frammentato ulteriormente gli operatori locali.

I problemi di viabilità e vivibilità sono davanti agli occhi di tutti e una popolazione residente con scarsa qualità della vita è meno propensa all'accoglienza.

C'è bisogno di una presa di coscienza dei nostri operatori che comprendano quanto sia importante la loro presenza all'interno di questi appuntamenti internazionali. Parlare di persona delle problematiche del nostro territorio a chi si occupa di determinare poi i flussi, contrastando l'errata promozione che attualmente lascia credere che chiunque possa entrare ed uscire nel nostro comprensorio.

Rimini è stata un'occasione persa, anche se i nostri operatori sono giustificati, il prossimo appuntamento è Londra per WTM World Travel Market, ultima fiera dell'anno in cui si analizzano i risultati e si hanno già le previsioni per la prossima stagione: sarebbe bello poter finalmente documentare un cambio del trend con una massiccia presenza di operatori della nostra amata Costa.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106815101

Economia e Turismo
Turismo, Agerola cresce ancora: +7,5% di presenze nei primi otto mesi del 2025

Agerola cresce. Dal 1° gennaio al 16 agosto 2025, come si legge si un post del Comune, le presenze turistiche aumentano del 7,5% rispetto allo stesso periodo 2024, in controtendenza rispetto ai trend nazionali. A trainare sono soprattutto B&B, affittacamere e agriturismi (punte fino a 20%); il bimestre...

Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento: il plauso dei sindacati ai lavoratori dopo il boom di Ferragosto

L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...

Turismo mordi e fuggi: a Positano folle sulla banchina, ma il territorio non ne trae beneficio

La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...

Turismo in calo in Costiera Amalfitana, Gagliano: "La Divina saprà rialzarsi, serve riflessione e programmazione"

Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...

Ravello, attivato il servizio turistico MooneyGo per il pagamento della sosta giornaliera e dei biglietti Sita

E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...