Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, al via bando da 8 milioni per progetti alta formazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 18 dicembre 2024 08:48:12
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare i bacini occupazionali nel comparto.
Saranno finanziati i progetti di eccellenza promossi dagli enti di formazione più qualificati attraverso la sinergia con i diversi protagonisti dell'ecosistema turistico italiano. I percorsi formativi selezionati, quali Master di I e II livello, corsi di alta specializzazione e di alta formazione, costituiranno il primo passo verso un portafoglio di competenze di qualità. Un'iniziativa che porrà le fondamenta del futuro Polo Nazionale Strategico del Turismo di Alta Formazione, punto di riferimento di eccellenza e innovazione per l'industria turistica a livello nazionale e internazionale.
"Realizziamo così uno dei pilastri fondanti del Piano Strategico del Turismo 2023-2027, strumento guida per le politiche del dicastero anche nel campo della qualità e della formazione - commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè -. Dotiamo, quindi, il settore degli strumenti necessari per affrontare le sfide globali e tenersi al passo con l'evoluzione costante del mercato - prosegue il ministro -. La formazione è indispensabile per innalzare la qualità e favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro".
Gli enti di formazione - anche in partenariato con Regioni, Province Autonome, associazioni di categoria, enti bilaterali ed enti del terzo settore - possono inviare le proposte entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2025.
Per tutte le informazioni, incluse le modalità di partecipazione e i requisiti richiesti, si rinvia al testo dell'Avviso disponibile sul sito ufficiale del Ministero del Turismo(https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2024/12/Avviso-pubblico_Manager_Turismo_16-12-2024.pdf).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10793106
Il cammino verso l'elezione del nuovo presidente di Confindustria Salerno, in programma il prossimo 3 marzo, prosegue a ritmo serrato. Antonello Sada, attuale vicepresidente vicario e candidato alla guida degli industriali salernitani, ha scelto il team di otto vicepresidenti che lo accompagneranno nel...
Turismo sostenibile e autenticità dell'offerta turistica: Amalfi conferma il suo appeal e il fascino internazionale in occasione della 45ª FITUR 2025, la Fiera di Madrid tra le più rilevanti del settore in corso fino al prossimo 26 gennaio presso il centro fieristico IFEMA MADRID. L'Antica Repubblica...
Torna il 26 gennaio l'appuntamento al Parco Archeologico di Ercolano con Ercolano dei popoli la serie di incontri organizzati per iniziativa e in collaborazione con Coopculture, questo mese dedicato a ‘Ercolano di cibi e di merci'. L'appuntamento del 26 gennaio è dedicato ad uno degli argomenti più ricchi...
Grande successo, in termini di partecipazione, lo scorso 21 gennaio 2025, per la terza edizione di "Road To Summer", una giornata formativa gratuita dedicata agli operatori turistici del territorio presso la Casa della Cultura e delle Arti di Camerota. L'evento, organizzato da TITANKA! Spa in collaborazione...
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...