Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Federalberghi: «Agosto in ripresa. Bene il Cilento, Costiera Amalfitana a rilento»

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Economia e Turismo

Turismo, Federalberghi, coronavirus, Campania, Cilento, Costiera amalfitana

Turismo, Federalberghi: «Agosto in ripresa. Bene il Cilento, Costiera Amalfitana a rilento»

«Il problema, oltre alle strutture che non aprono, è dato anche dall'intero indotto in crisi, a cominciare dalle boutique di Positano che hanno scontato i ritardi nelle riaperture delle strutture luxury. Per non parlare poi dei noleggi con conducente e le stesse attività di ristorazione»

Inserito da (Maria Abate), giovedì 2 luglio 2020 12:31:17

Di Andrea Bignardi (Tratto da "L'Ora di Cronache" del 2 luglio 2020)

«Il problema, oltre alle strutture che non aprono, è dato anche dall'intero indotto in crisi, a cominciare dalle boutique di Positano che hanno scontato i ritardi nelle riaperture delle strutture luxury. Per non parlare poi dei noleggi con conducente e le stesse attività di ristorazione»

Un bilancio soddisfacente per il primo mese di turismo post-Covid. È quanto emerge da una prima analisi condotta dall'osservatorio salernitano di Federalberghi, presieduta da Giuseppe Gagliano.

Dati completi ancora non sono a disposizione, per via del breve lasso temporale trascorso dalla ripresa, eppure le prime impressioni lasciano immaginare una sostanziale tenuta del sistema turistico, pur tra mille difficoltà legate agli elevati costi da sostenere e alla disoccupazione che coinvolge soprattutto gli stagionali.

Il mese di giugno sembra essere stato particolarmente positivo per il Cilento, che può contare da sempre su una clientela prevalentemente italiana e solo in via residuale quella internazionale.

«Per il mese di giugno - afferma Gagliano - sembra sia più pronto il Cilento: le strutture hanno lavorato molto bene nel fine settimana, molto meno per ovvie ragioni nei giorni infrasettimanali: soprattutto località come Acciaroli sono riuscite a raggiungere buoni risultati».

Meno rosea la situazione in Costiera Amalfitana, invece, dove vi sono state maggiori criticità legate all'assenza quasi totale di turisti stranieri ed alla chiusura delle spiagge.

«Le strutture più grandi, ovvero quelle che fanno da traino per la destinazione - continua Gagliano - stanno aprendo in questi giorni. La Costiera in ogni caso sta avviando con maggiore ritardo la stagione turistica. Dobbiamo fare due considerazioni: per quanto riguarda la tipologia di clientela, innanzitutto - prosegue il presidente salernitano di Federalberghi -, sono venuti meno gli stranieri anche per via di leggi ancor più restrittive rispetto a quelle in vigore in Italia, che impongono la quarantena domiciliare. Non vedremo, ad esempio, inglesi nelle nostre zone ancora per alcune settimane. Inizialmente sembrava ci potesse essere un corridoio preferenziale verso alcuni paesi ma sembra che purtroppo l'obbligo di quarantena sarà proseguito fino al 9 - 10 luglio».

Un grande problema è dato dall'assenza di statunitensi, che rappresentano una fetta importante della clientela per gli alberghi della Divina. «Molti nostri clienti abituali che vengono dagli Usa - continua Gagliano, che tra l'altro è anche titolare di una struttura alberghiera in Costa d'Amalfi - non sanno ancora se riusciranno ad onorare la loro prenotazione o meno».

In ogni caso le prenotazioni, soprattutto per via delle incertezze legate all'evoluzione del Coronavirus ed ai focolai che comunque continuano a manifestarsi, saranno prevalentemente last-minute. «Nella scorsa settimana sulle destinazioni di mare abbiamo avuto una percentuale di occupazione prevista per Agosto, tenendo conto delle prenotazioni già giunte, del 28-30% - continua -. Se dovesse essere così e ci dovessimo rassegnare alla presenza di sola clientela italiana, siamo in linea con quelli che erano i tassi di prenotazione dell'epoca in cui si lavorava quasi esclusivamente con gli italiani».

«Certo, rispetto all'anno scorso il bilancio è assolutamente negativo - conclude -. In Costiera viaggiavamo sull'85-90% di occupazione per mesi e mesi, quest'anno il tasso sarà sicuramente più basso anche se non sono in condizioni di poter fare una previsione esatta, bisognerà tener conto dell'andamento epidemiologico. Tra un anno, un anno e mezzo potremo finalmente tracciare le somme. Il problema, oltre alle strutture che non aprono, è dato anche dall'intero indotto in crisi, a cominciare dalle boutique di Positano che hanno scontato i ritardi nelle riaperture delle strutture luxury. Per non parlare poi dei noleggi con conducente e le stesse attività di ristorazione, che quanto ad introiti economici sono rette principalmente dall'attività dei grandi alberghi lusso. Tutto ciò ha avuto conseguenze inevitabili sull'occupazione, soprattutto degli stagionali, e quindi sull'intero sistema economico del nostro territorio».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10979102

Economia e Turismo

"Blue": a Positano lo yacht dello sceicco Mansour Bin Zayed, proprietario del Manchester City

Ancora yacht extralusso in Costiera Amalfitana. Questa mattina, lo yacht Blue, appartenente allo sceicco Mansour Bin Zayed, vice presidente degli Emirati Arabi Uniti e proprietario del Manchester City, è apparso nelle acque di Positano, suscitando stupore e curiosità. Ieri, il superyacht di 160 metri,...

A Salerno c'è “Art Explorer”, il catamarano a vela più grande del mondo

È ormeggiato a Marina d'Arechi di Salerno in questi giorni "Art Explorer", il catamarano a vela più grande del mondo. Un mix sorprendente di alta tecnologia, design innovativo e funzionalità nautica. Realizzato da Perini Navi, Art Explorer ha una lunghezza di 47 metri, una larghezza eccezionale di 17,30...

"Symphony": in Costa d'Amalfi il ritorno del mega yacht di Bernard Arnault, proprietario di Louis Vuitton

Il mega yacht Symphony, di proprietà di Bernard Arnault, CEO della multinazionale LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, abitualmente accorciata in LVMH, è tornato in Costiera Amalfitana. Acquistato nel 2015 per circa 150 milioni di dollari, la lussuosa imbarcazione ha una lunghezza di 101,5 metri ed è...

Pompei, il Parco Archeologico vincitore del premio “CITY‘SCAPE Award 2024”

Il Parco Archeologico di Pompei vince il "CITY‘SCAPE Award 2024" in due categorie, per la sua visione strategica di rigenerazione ambientale sostenibile e capace di affrontare l'impatto dei cambiamenti climatici sul Patrimonio culturale. Al Salone d'Onore della Triennale di Milano sono stati proclamati...

Taylor Swift, con il suo "The Eras Tour" arriva a Milano: il fenomeno mondiale potrebbe approdare in Costa d'Amalfi?

Ormai è cosa nota: Taylor Swift non è solo un fenomeno musicale ma anche economico. Tanto da aver spinto banchieri centrali, economisti e analisti finanziari a parlare delle cifre record registrate dai suoi concerti del "The Eras Tour", che oggi e domani fa tappa a Milano. C'è chi ha detto che alle esibizioni...