Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo: i ministri Santanchè e Roccella presentano “Qui Non Sei Sola”, la rete degli alberghi solidali
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 25 marzo 2023 15:18:45
Sono migliaia le strutture aderenti in tutta Italia alla Rete degli alberghi solidali, rientranti nel progetto "Qui non sei sola", presentata oggi dai ministri Daniela Santanchè ed Eugenia Roccella, grazie alla firma del protocollo d'intesa con le maggiori associazioni di categoria del comparto alberghiero: Assohotel Confesercenti, Confindustria Alberghi, CNA Turismo, Federalberghi, Federturismo, Unipol Sai con la rete di alberghi Una Hotel.
Ferme restando le competenze delle amministrazioni centrali e territoriali in relazione al contrasto della violenza di genere e alla protezione delle vittime, l'intesa è finalizzata a promuovere le strutture alberghiere come luogo di accoglienza per le donne vittime di violenza, per un breve periodo di soggiorno una volta concluso il percorso presso le case rifugio e di semiautonomia, nell'ambito del percorso intrapreso per la fuoriuscita dalla violenza.
Ci sono battaglie che sono di tutti, come quella per contrastare la violenza sulle donne; infatti, l'intento dell'iniziativa è di fare squadra tra il ministero del Turismo, la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, le associazioni di categoria con i loro alberghi aderenti, i quali tempestivamente hanno aderito all'iniziativa dimostrando da subito grande solidarietà.
In particolare, il comparto turistico è tra i settori economici con la più alta presenza femminile, anche per questo il ministero del Turismo sente una forte responsabilità verso le donne.
"Il messaggio importante è che non devono più sentirsi sole, che ci sono persone e strutture che sono con loro. Tutto questo è stato possibile grazie alle associazioni di categoria che sono state molto generose": così il ministro Santanchè durante la presentazione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107911109
Siamo solo all'inizio della stagione turistica, ma a Positano si registra già l'overtourism. A testimoniare questa situazione, diventata ormai ingestibile e insostenibile. è un video realizzato dalla pagina satirica Sata.Rico. Il filmato, inviato anche al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco...
Statale amalfitana chiusa nel primo pomeriggio a Conca dei Marini. Il comparto turistico rivendica a gran voce attenzione al territorio e programmazione. È una ennesima pagina nera per la Divina il fatto che nel bel mezzo del ponte per la Festa della Repubblica, le città di Conca stessa, Praiano e Positano...
L'Italia fa passi in avanti nello sviluppo del turismo inclusivo. Per la prima volta la Penisola si dota di auto a noleggio adattate che rendono totalmente indipendenti nel viaggio e nella conoscenza del territorio anche da parte di persone con patente speciale in grado di poter fare uso di automezzi...
Sempre più navi da crociere in Costa d'Amalfi. L'ultima in ordine di arrivo è Borealis, un'imbarcazione costruita nel 1997 che naviga sotto bandiera delle Bahamas. Lunga 237 metri e larga 32 metri, la nave è di proprietà della compagnia Fred. Olsen Cruise Lines, che l'ha ribattezzata Borealis il 31 luglio...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.