Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo Italia-Corea del Sud, Santanchè a Seoul: è la prima di un ministro italiano dalla fine della pandemia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 19 settembre 2023 09:11:16
Via alla due giorni in Corea del Sud del ministro del Turismo italiano, Sen. Daniela Santanchè, in visita a Seoul dal 18 al 20 settembre, per una missione che consentirà di rafforzare ulteriormente i rapporti bilaterali di un settore già strategico per il partenariato Roma-Seoul. Il ministro sarà a capo di una delegazione di alto livello, che vedrà la partecipazione dell'amministratore delegato dell'Agenzia italiana del turismo, ENIT, Ivana Jelinic, del presidente dell'Italian Trade Agency, Matteo Zoppas, del consigliere politico del ministro del Turismo, On. Gianluca Caramanna, oltre che di una importante rappresentanza del settore alberghiero, del trasporto aereo, crocieristico e intermodale.
La visita è la prima di un ministro italiano dalla fine della pandemia, a testimonianza dell'importanza che l'Italia riconosce al settore come volano delle relazioni e degli investimenti reciproci e quale ulteriore impulso del Partenariato strategico tra le due Nazioni, che il prossimo anno celebrano i 140 anni dei rapporti diplomatici bilaterali.
La missione avrà al centro l'incontro col viceministro coreano con delega al Turismo, Jang Mi-ran, con cui saranno analizzati i rapporti turistici tra Italia e Corea, con l'obiettivo di facilitare i flussi bilaterali in un'ottica di complementarità, che possa portare a una maggiore conoscenza dell'offerta a disposizione dei cittadini delle due Nazioni, valorizzandone la diversità e promuovendone le culture millenarie.
L'Italia, negli anni, è sempre stata una destinazione privilegiata dai turisti coreani, che nel 2019, prima del blocco che ha toccato il settore globalmente, avevano raggiunto il milione annuo, un dato ancora più significativo alla luce della lontananza geografica e della popolazione coreana che conta circa 50 milioni di abitanti, a indicare anche un intenso flusso di turismo di ritorno. Proprio questo fenomeno rappresenta uno dei principali punti di forza dell'offerta turistica italiana: chi viene nella nostra Nazione può contare su un'esperienza completa che include il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, ma anche l'esperienza enogastronomica (scelta come principale motivo dal 17% dei turisti), all'aria aperta (i percorsi cicloturistici italiani hanno visto quest'estate un aumento dei fruitori di oltre il 300% rispetto all'anno scorso), sportiva (in particolar modo con riferimento alle grandi manifestazioni quali la Ryder Cup, il Giro d'Italia e le Olimpiadi invernali a Milano-Cortina nel 2026, per citarne alcuni), spirituale (che include la possibilità di percorrere gli storici cammini religiosi italiani), della sostenibilità, dello shopping e del relax.
Tali caratteristiche risultano in sintonia con le preferenze dei turisti coreani, alla ricerca, secondo gli ultimi sondaggi, proprio di relax, natura ed esperienze sportive (con trekking, bici e golf ai primi posti). Ne sono conferma anche i dati più recenti: nell'ultimo anno gli arrivi in Italia dalla Corea sono cresciuti del 1128,70%.
Contemporaneamente cresce l'interesse italiano per la Corea come destinazione di viaggio, anche sulla scia dell'onda K e dei fenomeni quali i K-drama e il K-pop: nel 2022 vi è stata una crescita di oltre il 340% (343,40%), ben al di sopra dell'incremento medio di +230% (230,7%). Questi dati sono significativi, perché rappresentano anche un'incredibile opportunità per l'industria del settore, chiamata a venire incontro a turisti sempre più attenti ai servizi e alla fruibilità delle informazioni.
Proprio quest'ultimo punto sarà quindi al centro dei numerosi incontri con le associazioni e le industrie coreane del settore turistico e il tema della presentazione della campagna "Open To Meraviglia" - concepita principalmente per diffondere la conoscenza del "brand Italia" all'estero, e che sarà fruibile anche in coreano, tramite la presenza della Venere di Botticelli come virtual influencer sulle principali piattaforme social e nei maggiori hotspot turistici del mondo, quali aeroporti e stazioni - che il ministro del Turismo Santanchè effettuerà alla stampa e agli operatori del settore al termine della sua missione in Corea.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10798100
La Costiera Amalfitana accoglie il maestoso yacht Bravo Eugenia, appartenente al miliardario statunitense Jerry Jones, patron della squadra NFL dei Dallas Cowboys. La spettacolare imbarcazione ha gettato l'ancora al largo di Amalfi in occasione della Ferrari World Premiere, esclusivo evento internazionale...
Un importante riconoscimento per la Campania arriva dal portale Holidu, uno dei leader europei nella prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha inserito i Bagni della Regina Giovanna di Sorrento nella classifica delle 30 spiagge italiane più apprezzate del 2025. La classifica, stilata analizzando...
Per la terza volta in pochi giorni, il porto di Salerno oggi accoglie contemporaneamente due grandi navi da crociera, dando il benvenuto a oltre seimila turisti e a quasi tremila membri di equipaggio a bordo. Al Terminal Crociere Zaha Hadid hanno infatti attraccato la Norwegian Epic e, al Molo "3 gennaio",...
Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez ha rappresentato un evento di eccezionale rilevanza per l'Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all'introduzione...
L'Area Marina Protetta Punta Campanella prosegue le Visite Guidate in barca con una novità: tariffe agevolate per chi vive in Campania. Un viaggio slow, un turismo consapevole per apprezzare la natura e la storia di luoghi mitici. Con nuotate nella Baia di Ieranto e ai Galli Prosegue l' estate con le...